Correnti e Savoca: il dibattito sui programmi

Domenica 23 gennaio a Messina si terranno le elezioni della FIP Sicilia: si rinnova il comitato regionale dopo il commissariamento durato 10 mesi. Si affronteranno due candidate alla presidenza: Cristina Correnti, presidentessa eletta nel 2020 e poi commissario straordinario, e Cinzia Savoca, vice presidentessa uscente. Sono chiamate alle urne 90 società.

CRISTINA CORRENTI. Questi i candidati consiglieri: Francesco Cavallo, Mario Conte, Giorgio Dimartino, Giuseppe Grillo, Dario Provenzani e Davide Santangelo. I cardini del programma dell’ex giocatrice della Nazionale sono le competenze, la programmazione, l’organizzazione, la formazione e la promozione sul territorio. Si rinnova l’assistenza alle società per l’applicazione dei protocolli covid. La proposta è di semplificare gli adempimenti per società e tesserati e proseguire nelle riunioni tramite piattaforme multimediali. Sul programma si sottolinea la necessità di formule che mantengano i campionati competitivi, con finestre per le iscrizioni e i ritiri e date sfalsate d’inizio dei tornei. Si spingerà sulle palestre scolastiche, anche sostenendo le società che fanno attività e collaborando con associazioni del terzo settore per coinvolgere ragazzi svantaggiati. Per gli allenatori, sono previste misure per il reclutamento e l’incremento della formazione. Per il settore arbitrale, sono proposti progetti di reclutamento, l’aumento delle occasioni per arbitrare e un maggiore monitoraggio. I premi annuali Tracuzzi e Ardito andranno a individuare coach e fischietti meritevoli. Per il minibasket, si lavorerà su attività promozionali e feste locali, oltre a istituire un torneo regionale esordienti open. Sarà implementato il lavoro sui social media e acquistato un campo itinerante per svolgere attività promozionali sul territorio, anche finanziando le società che volessero organizzare eventi giovanili e minibasket. Tra le proposte, anche stage e formazione estivi per i tesserati, supporto per lavori sugli impianti e l’avvio di un campionato Over.

CINZIA SAVOCA. Questi i candidati consiglieri: Angelo Iacono Quarantino, Francesco Milano, Giacomo Genovese, Giuseppe Caudo, Luigi Coppa, Mario Litrico. Il programma parte dall’attività del Cia, di cui Savoca è stata presidentessa regionale: si propongono convenzioni con le scuole per avviare l’alternanza scuola-lavoro e incrementare il reclutamento. Si propone l’istituzione del tutoraggio per gli allenatori. Nel minibasket, si supporteranno le società per avviare eventi in piazza promozionali. Saranno istituiti tornei pre e post campionato denominati Coppa Sicilia, anche per il minibasket (con concentramento finale), e uniti i gironi di prima fase dei campionati maschili e femminili delle categorie U13 e U14, con finali interprovinciali separate. Sarà proposta l’introduzione delle manifestazioni maxibasket. Per l’interazione con il comitato, sarà istituita una consulta delle società per stimolare inclusione, partecipazione e collaborazione. Infine, si punterà a una comunicazione trasparente attraverso ufficio stampa e social media. Il programma si conclude con un invito a una «federazione intesa come legalità e rispetto delle regole e dei regolamenti, super partes e condivisiva per tutti».

IL DIBATTITO. Stasera alle 20.30 sul profilo Facebook del blog “Basket Catanese” si terrà il dibattito in diretta tra le due candidate, in modo da approfondire i temi dei programmi.

Roberto Quartarone

da “La Sicilia” del 17/1/2021

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*