Acireale sfortunato: cede nel finale ad Agrigento

AGRIGENTO-ACIREALE 73-71
PARZIALI: 1°Q 26 a 23. 2° Q 14 a 24. 3° Q 15 a 12. 4° Q 18 a 12.

REAL BASKET AGRIGENTO: Joseph 6,Niang, Bazan Ad. 8, Segretario,Traorè 17, Trupia 2, Indelicato 21, Bazan Al. , Orrego 3, Samardzic 3, Fernandez T. 3, Fernandez F. 10.All.re: Anselmo. Tiri liberi : 9 su 12. Tiri da tre punti: Indelicato 3, Samardzic 1,Fernandez T. 1, Fernandez F. 1.
BASKET ACIREALE: Cerame 2, Gulisano Giorgio 16, Panebianco 12, , Visalli,  Jankunas 16, Venticinque Luca, Venticinque Andrea 7, Berzins 18, Bonomo, Le Noci. All.re: Angirello. Tiri da due punti: 22 su 39.Tiri da tre: 7 su 26.Tiri liberi:6 su 11. Falli subiti 17.Falli fatti : 13.Rimbalzi difesa 19. Rimbalzi attacco 8, Palle perse 16. Recuperi 13 .assist 2.Stoppate fatte: 1 Stoppate subite: 3.Tiri da tre:  Panebianco 2, Berzins 4, Venticinque A. 1..
Arbitri: Tartamella e Brusca di Palermo.

Jankunas e Traorè si contendono il salto a due

Ancora un finale amaro per il Basket Acireale che nell’ultima giornata della fase di qualificazione perde ad Agrigento per 73 a 71 dopo una gara sostanzialmente equilibrata e con pochi strappi nel punteggio da parte di entrambe le compagini; E’ Agrigento,quindi, ad avere la meglio quando a 23 secondi dal termine,71 a 71 sul tabellone, con il possesso palla innesca l’ultima azione che porta al tiro ed a canestro sulla sirena finale il numero sette locale, Indelicato, per la vittoria della squadra di casa. Gara decisamente equilibrata ma che Acireale tra il secondo e terzo tempino, in vantaggio per 40 a 47, non riesce ad allargare la forbice di distanza consentendo ai locali di rientrare in partita e proseguire quindi con una contesa punto a punto.L’inizio vede un pirotecnico Agrigento che con un ispirato  Indelicato colpisce da tre punti, quasi tre triple consecutive, e con Traorè sotto canestro ha muscoli e fisicità per far male alla difesa schierata acese.Da segnalare la schiacciata in tap-in sempre di Traorè nel primo tempino.Certamente i granata non stanno a guardare ma accusano troppo facilmente gli attacchi agrigentini.Nonostante ciò Cerame e compagni reggono, subiscono 26 punti ma ne fanno 23 .Primo quarto, dunque, 26 a 23 interno. Nel secondo quarto il team acese aumenta la pressione difensiva, limita la fisicità degli avversari e con Jankunas trova canestri importanti nel colorato. Al quinto 35 a 30, al settimo 37 a 36. Poi tre minuti in cui Acireale ,più determinato, va via sul 40 a 47 , risultato con cui si va all’intervallo lungo. Agrigento forse è lì per dare via libera ai granata. Ma il ritorno in campo vede esattamente tre minuti contrari a quelli precedenti dove Acireale fa di tutto e di più sbagliando sotto canestro dopo tre rimbalzi offensivi consecutivi e non manovrando più in attacco scegliendo tiri immediati. Morale, i giovani e talentuosi giocatori di casa colmano la differenza  ed al terzo vanno sul 45 a 47. Acireale si ricompatta trova in Gulisano e Panebianco gli elementi che danno tutto in termini di recuperi e canestri ,16 punti e 5 recuperi il primo, 12 punti e 6 recuperi il secondo, per il 53 a 59 e poi 55 a 59 alla fine della terza frazione di gioco. L’ultimo tempino si gioca punto a punto,  il ferro aiuta Joseph per il 69 a 67; risponde Panebianco per il 69 pari, Berzins sbaglia un canestro praticamente fatto, dall’altra parte invece non sbaglia Indelicato per il 71 a 69 ma un mai domo Panebianco conquista palla per il pareggio 71 a 71 a 23 secondi dalla fine. Poi l’epilogo già raccontato all’inizio. Adesso chiusa la prima fase Il Basket Acireale dovrà disputare una seconda fase detta ad orologio dove le compagini dei due gironi si incontreranno fra loro in unica partita, vedremo in seguito la formula, portando però in dote i punti acquisiti nella prima fase. Dopodichè la classifica finale determinerà gli 8 quintetti che andranno ai playoff ed i 6 quintetti che andranno ai playout.

Comunicato Basket Acireale

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*