Alfa espugna Marsala e conquista la semifinale!

NUOVA PALLACANESTRO MARSALA                72
ALFA BASKET CATANIA                                      82

 Marsala: Svoboda 8, Frisella 6, Dancetovic 13, Lentini, Genovese 15, Longo 2, Cucchiara, Sanfilippo, Ligotino, Minore 14, Marrone, Kovachev 14. Allenatore: Grillo.
Alfa Catania: Sortino ne, Arena 9, Corselli 6, Consoli 3, Whatley 12, Pennisi 9, Pappalardo 4, Mazzoleni 6, Cuius 3, Barletta ne, Abramo 30. Allenatore: Di Masi.
Arbitri: Cappello di Porto Empedocle e Licari di Marsala.
Parziali: 23-11, 37-33, 50-49. 

Davide Di Masi (foto Romano Lazzara)

Missione compiuta. Semifinale conquistata. L’Alfa Basket Catania espugna il campo della Nuova Pallacanestro Marsala per 82-72 e chiude la serie con due vittorie. I rossazzurri, nel prossimo turno, sfideranno la vincente di Basket Club Ragusa-Minibasket Milazzo (serie in parità; gara 3 in programma a Ragusa, domenica alle ore 19). Prestazione grintosa e molto determinata quella degli alfisti di coach Davide Di Masi contro un ottimo Marsala, che ha provato in tutti i modi a trascinare l’Alfa a gara 3. I catanesi non si  sono mai arresi e nonostante un avvio di partita complicato sono riusciti, nell’ultimo quarto di gioco, a mettere la testa avanti sorpassando nel punteggio gli avversari. Genovese e compagni partono forte. 17-7 per Marsala dopo 6 minuti di gioco. Il primo parziale si chiude sul 23-11 per i biancazzurri. L’Alfa comincia ad ingranare nel secondo periodo. Capitan Marco Consoli e soci arrivano a -3 (23-20). All’intervallo lungo il tabellone segna 37-33 per i locali. Luciano Abramo non sta benissimo, ma stringe e i denti. Il numero 95 rossazzurro esce alla distanza e diventa devastante (30 punti per lui). Il terzo parziale vede Marsala avanti di un sol punto (50-49). Coach Di Masi scuote i suoi ragazzi. La rimonta è avviata; si completa nell’ultimo quarto. L’Alfa mette la freccia, supera Marsala e vola in semifinale chiudendo sul +10. Complimenti al Marsala per l’ottimo incontro disputato. I catanesi adesso ricaricheranno le energie in vista del prossimo turno play-off.

Comunicato stampa Alfa Basket

Al termine della partita, le due squadre si sono fatte i complimenti reciprochi: anche il coach marsalese Giuseppe Grillo è felice per l’atmosfera che si è creata al PalaMediPower: «Nonostante i play-off terminino qui per noi – ci spiega –, sono felicissimo perché la palestra era stracolma e il pubblico ha partecipato tifando. La partita è stata tecnicamente superlativa e le squadre si sono rispettate, non risparmiando l’agonismo. Ho visto gesti atletici e tecnici di giocatori da alta C Gold, in primis Abramo che ci ha massacrato con le sue triple e ha fatto di tutto di più. Faccio i complimenti all’Alfa e anche agli arbitri, di alto livello. Sono veramente soddisfatto, contento d’aver visto del bel basket: è una conclusione che ci stimola per la prossima stagione!» (RQ)

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*