Il supporto e la formazione dei giovani allenatori nel PGA

È iniziato lunedì 13 febbraio il Progetto Giovani Allenatori (PGA): è un percorso formativo per lo sviluppo delle competenze di sedici coach siciliani, a cui vengono fornite delle lezioni on-line e un percorso di tutoraggio. 
 
Il PGA è organizzato dal Comitato Regionale FIP Sicilia, promosso dalla Commissione Regionale Allenatori (Cna) Sicilia, coordinato dal presidente Cna Ninni Gebbia e dal responsabile regionale della formazione Antonio Bocchino. Il tutoraggio è seguito dai formatori Cna e le lezioni on-line sono tenute da Luca Banchi, Marco Sodini, Devis Cagnardi, Paolo Guderzo, Marcella Bounous e Maurizio Messina.
 
«Vorrei ringraziare coach Antonio Bocchino per aver portato avanti il Pga – Dario Provenzani, consigliere regionale con delega al Cna –. È un progetto ben strutturato, che dimostra l’interesse nei confronti degli allenatori. Bocchino ha ideato il progetto partendo dall’idea che sia difficile reclutare anche buoni allenatori e si inserisce nella necessità di sopperire alla sospensione dei Pao: si monitorano così i progressi degli allenatori attraverso il lavoro dei tutor. I giovani allenatori sono seguiti nel loro percorso di crescita, verificando le metodologie, i passi seguiti e discutendo dei pro e dei contro degli allenamenti, dando degli strumenti per migliorare caratterialmente e tecnicamente. I giovani allenatori non saranno quindi condizionati, ma aiutati nel perfezionamento. Infine, puntiamo a individuare nuovi giovani formatori, perché quelli presenti sono preparati ma c’è bisogno anche di nuovi stimoli per il settore».
 
«Il progetto nasce dall’idea che la formazione faccia nascere dei bisogni – spiega coach Antonio Bocchino –. Le persone che fanno parte del PGA sono di altissima qualità dal punto di vista tecnico, di preparazione, di psicologia e di metodologia e possono essere di grande aiuto per gli allenatori, sia che si occupino di squadre giovanili che senior. È un programma totalmente diverso rispetto ai corsi allenatori; l’obiettivo principale è il miglioramento dei giocatori, qualsiasi cosa si faccia è per loro. Ringrazio il comitato, la presidente Cristina Correnti, il consigliere Dario Provenzani e gli altri consiglieri, che hanno dato la possibilità a me, Ninni Gebbia e Totò Bernardo di portare avanti questo progetto, che spero sia attento e duraturo nella formazione degli allenatori».
 
A conclusione del percorso formativo, la commissione tecnica sceglierà due allenatori che verranno indicati al Settore Squadre Nazionali Maschili/Femminili per seguire, per una settimana, gli allenamenti di una squadra nazionale giovanile.
 
Ufficio Comunicazione • FIP Sicilia
Riferimenti: Sito • Facebook • Instagram • Email

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*