Altro match point per S.Filippo: sbancato Paternò

Non basta un ottimo Enrico Famà… Gara attenta negli ultimi minuti per i sanfilippesi, 11 punti consecutivi per Caula… Paternò in attesa del derby…

Paternò-San Filippo 72-77

Basket Club Paternò: T. Rao, A. Rao, F. Lo Faro 4, Zerini 4, A. Lo Faro, Grasso 17, Sciarretta 18, Famà 23, Castiglione 6, Fiorito. All.: Del Vecchio.
Peppino Cocuzza S.Filippo: Caula 17, Barbera 11, Sgrò 6, Catanesi 4, Cassisi 6, Vento 8, Graciotti 7, Mobilia 12, Gritti, Coppolino 6. All.: Romeo.
Arbitri: MASSARI Luca e ARBACE Salvatore
Parziali: (12-18, 21-20, 15-17, 24-22)

Il Paternò torna finalmente in casa (si può far festa per la riapertura del palazzetto), ma ancora una volta esce sconfitto. È toccato al Cocuzza San Filippo il compito di violare il parquet paternese: 72-77 il risultato finale, frutto di una partita accorta negli ultimi istanti di gara, come successo una settimana fa contro il Gravina. È il secondo match point consecutivo conquistato dai sanfilippesi, che vincendo due scontri diretti (per di più in trasferta) si è assicurato un posto tranquillo in classifica. Cosa che ancora rincorre la formazione di Del Vecchio.

mobilia enrico_rquartarone
Enrico Mobilia del Cocuzza

A lungo si è giocato in equilibrio, con gli ospiti in leggero vantaggio. Paternò mette la testa avanti con Fabrizio Lo Faro (9-7 e 12-11), ma un grande Tomas Caula dà avvio al primo break che porta avanti i messinesi. Giuseppe Barbera e compagni proseguono a ritmo spedito fino al +7, poi Enrico Famà e Fabio Sciarretta portano due volte il punteggio sul -1.

Nel terzo parziale il divario tocca il -11 grazie a Catanesi, Vento e Barbera.Grasso risponde, Famà suona la carica, ma il pareggio a quota 55 lo sancisce Sciarretta dal tiro libero. Ancora un ottimo Enrico Famà (alla fine saranno per lui 23 punti, 6/7 da due, 3/6 da tre, 9 rimbalzi e 7 recuperate) porta avanti i suoi e a due minuti dal termine il punteggio è ancora sul 68-68. È Tomas Caula che toglie l’ansia agli ospiti, con una striscia di 11 punti consecutivi che lascia indietro i paternesi.

Paternò dovrà ora affrontare il difficile derby contro Acireale. San Filippo, invece, ospiterà Racalmuto.

Redazione BasketCatanese