Acireale senza patemi, secondo posto in pugno

In vantaggio dall’inizio alla fine… Canicattì contiene i danni nell’ultimo quarto… Leoncavallo topscorer… Racalmuto perde la seconda partita di fila…

Acireale – Canicattì 72-66

Acireale: Marzo P. (10), Leoncavallo (21), Selmi, Martello, Di Dio (9), Naso (8), Grasso, Paolantonio 10, Marzo A. (5), Vazzana (9). All.re: Foti. Assistente: Balbo

Canicattì: Cena (8), Mauti (15), Sortino, Campos (7), Carcano (5), Scozzaro, Messina (8), Beltran (20), Bisignano (3). All.re: Zugno

Arbitri: Mucella di S.Filippo del Mela e Di Mauro di Messina

Piero Leoncavallo in una foto d'archivio

La Venosan Basket Acireale svolge diligentemente il proprio compito. Batte Canicattì per 72 a 66 e, complice la seconda sconfitta consecutiva di Racalmuto, vola al secondo posto con quattro punti di vantaggio sulla squadra agrigentina, a tre giornate dal termine della stagione regolare.

Gara senza tanti patemi d’animo per la compagine granata che tuttavia, pur vincendo agevolmente i primi tre quarti, si impantana nelle secche dei propri errori e consente a Canicattì di limitare i danni chiudendo la contesa sotto solo di sei. Nel corso della gara Acireale ha raggiunto vantaggi anche consistenti senza tuttavia chiudere definitivamente la gara, concedendo agli ospiti, nell’ultimo quarto, di accorciare il divario pur rimanendo sotto nel punteggio.

C’è da dire, infatti, che gli atleti di coach Zugno sono sempre stati in svantaggio. Privi di Brancato e con Scozzaro in panchina per onor di firma, Cena e compagni hanno retto poco nei primi trenta minuti. 58 a 41 il parziale. Mauti (15 punti) e Beltran (20) hanno risposto dalla lunga distanza ai canestri da sotto di Leoncavallo (21 punti per lui), ma non sono riusciti a far rientrare in partita il proprio team, anche se Acireale nell’ultimo quarto ha subito un parziale di 26 a 14.

Si va, dunque, alla sosta di Pasqua con un secondo posto quasi blindato. Dipende solo dalla Venosan che nelle ultime tre gare della stagione regolare dovrà tenere alta la concentrazione, prima nelle due trasferte a Reggio Calabria e Gravina e poi nell’ultima in casa contro il S. Filippo del Mela (sabato 28 Aprile alle ore 20.30 al PalaVolcan). Da segnalare l’adesione dei due quintetti alla forma di protesta, attuata in questa gara sotto l’indicazione della Lega Nazionale Pallacanestro, nei confronti della FIP, in merito all’ennesima riforma dei campionati.

La Venosan Basket Acireale ne approfitta, inoltre, per augurare una serena Santa Pasqua a tutti gli appassionati di pallacanestro, e non.

Comunicato Pol. Basket Acireale