Partite truccate: si indaga su Empedocle-Messina

Alcuni giorni fa, stata resa nota linchiesta condotta dalla procura di Reggio Calabria su una serie di partite di pallacanestro truccate. Si tratta prevalentemente di gare di Serie B e C Dilettanti, pilotate per favorire alcuni arbitri nelle valutazioni di alcuni commissari collusi. Il pubblico ministero Maria Luisa Miranda sta indagando su Giovanni Garibotti, ex presidente della CIA (Commissione Italiana Arbitri), Giovanni Battista Montella, responsabile del settore Commissari speciali, e Alessandro Campera, designatore dei commissari, accusati di associazione per delinquere finalizzata alla frode sportiva e allabuso di ufficio. In totale, comunque, gli indagati sono oltre cinquanta.

A proposito dellinchiesta, il presidente del sindacato arbitri Luciano Tola ha dichiarato alla Gazzetta dello Sport: Mi sembra una cosa troppo grave per essere vera se fosse cos getterebbe discredito su tutta la categoria arbitrale. Intanto, il presidente della Federazione Dino Meneghin si augura che gli indagati possano dimostrarsi estranei alla vicenda, ma un colpo basso per il basket.

Lindagine partita dalla denuncia del poliziotto nonch ex arbitro Alessandro Cagliostro, 35enne reggino. Il corpo della Polizia postale, di cui fa parte, ha poi proceduto ad effettuare delle intercettazioni telefoniche che hanno confermato i sospetti. Intanto, c gi chi attacca lex arbitro, come Pietro Alampi, commissario speciale nazionale della CIA: Cagliostro era un discreto arbitro ma ci vedo qualcosa di personale nella sua vicenda, che si potrebbe imputare alla sua retrocessione. Nel 2005, infatti, fu declassato dalla Serie B2 alla C1 e tre anni dopo addirittura alla C2.

Tra le partite su cui sta indagando la magistratura, c anche una del Girone H di Serie C Dilettanti: Basket Empedocle-Amatori Messina 92-79. Non siamo riusciti a trovare, negli articoli sulla partita, che accenni alla pessima prestazione dellAmatori e alla determinazione dellEmpedocle, anche se su Messina Sportiva si faceva riferimento a Centorrino, autore di pi falli che punti. Solo in questi giorni stato messo in risalto che Giuseppe Centorrino [] rest in campo appena 7 minuti, realizzando un solo punto, a causa di cinque falli comminati in un lampo, con tre penalit sanzionate dopo appena 90 secondi di gioco. Espulsi per raggiunto limite di falli anche i compagni Fazio, Adorno e Carnazza. 35 le penalit complessive nei confronti dell’Amatori, che contest in particolare un anti-sportivo fischiato a Scarlata. Gli arbitri erano i laziali Federico Ciccodicola e Guglielmo Santella; solo il primo questanno ha arbitrato una squadra catanese, la Rainbow a Potenza. Ad onor del vero, secondo il play by play della gara Carnazza non commette falli, Fazio si ferma a quattro e i falli fischiati ai messinesi sono 19, contro i 22 sanzionati agli empedoclini.

Intanto, lAmatori Messina ha diramato un comunicato in cui specifica che la societ ha ritenuto di dover sollecitare un intervento della giustizia sportiva per tutelare la regolarit del gioco e dello svolgimento delle competizioni e chiede limmediata sospensione dei play-out previsti a partire da domenica prossima; seguita una richiesta simile del Basket Patti, che retrocessa direttamente solo per la classifica avulsa proprio contro Empedocle. La Federazione, per, ha respinto la proposta delle due societ ma ha assicurato che ha gi adottato […] le iniziative e gli atti necessari e allo stato possibili [e] adotter con i medesimi criteri ogni altro atto o provvedimento si rendesse necessario od opportuno.

R.Q.

3 Trackback / Pingback

  1. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Tiri liberi 29 giugno
  2. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Tiri liberi 3 luglio
  3. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Baskettopoli, chiuse le indagini

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*