Il coraggio di Francesco

Venerd 11 si spento Francesco Arcidiacono ~ stato una colonna del Leonardo da Vinci, fino alla C1 ~ Si era ritirato sei anni fa ~ Ai funerali a Milo tutti gli addetti ai lavori.

Francesco Arcidiacono un ragazzino di dieci anni. Gi da un po frequenta il Leonardo da Vinci, per giocare a pallacanestro con i suoi amici. La sua passione gli fa passare tante ore in palestra e lui migliora a vista docchio. Sei anni dopo, con gli amici Francesco Marino, Ernesto Mangano e Francesco Caselli, entra a far parte di quel gruppo di giovani talenti che Giuseppe Laneri seleziona per far parte della prima squadra dellistituto, che partecipa alla Serie D.

In pochi anni, Francesco tra i protagonisti principali della scalata alla Serie C1, in una squadra in cui giostrano giocatori del calibro di Riccardo Corbi e Salvo Taormina. Nel 2001 la squadra si chiama Basket Club, la sponsorizza lHoyama e gioca un ottimo campionato di C1. Francesco ancora l, abilissimo in difesa a rubar palloni, tanto che i suo compagni lo chiamano affettuosamente Arsenio Lupin.

Poi il lavoro diventa pi impegnativo, si laurea in ingegneria e cos decide di scendere di categoria, giocando nello Sport Club Gravina e poi nel Koala. A venticinque anni, Francesco appende le scarpette al chiodo. Un anno fa scopre la malattia, la combatte coraggiosamente e venerd 11 settembre si arrende, a soli 31 anni.

In questultimo periodo sono andato a trovarlo allospedale ogni volta che potevo ricorda Francesco Marino, suo amico da anni . Venerd, appena saputa la notizia, ho lasciato lallenamento e sono corso da lui. Mi rimangono ricordi bellissimi: era una persona di poche parole, sempre pesate. Era splendido, in campo e soprattutto fuori. Tutti gli addetti ai lavori si sono quindi stretti attorno alla famiglia: la chiesa madre di Milo, oggi alle 10:30, era piena di amici.

La redazione di Basket Catanese e Corridoio partecipa al dolore della famiglia e sentitamente esprime condoglianze.

1 Trackback / Pingback

  1. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Ricordando Francesco

I commenti sono chiusi.