C Sic.: E.Tomarchio-Gad Etna 66-47

Partita non bellissima ~ Tanti errori al tiro ~ Partenza buona del Gad Etna ~ Un secondo parziale imbarazzante ~ Vetrano e Prudente spadroneggiano: 50 punti in due.

Edil Tomarchio-Gad Etna 66-47
San Luigi di Acireale, 24 ottobre, 19:00

Edil Tomarchio Acireale: Cantone, Rapisarda 4, Prudente 26, Vetrano 24, Messina 4, Privitera 2, Russo, Foti, Riolo, A. Guadalupi 4, Fichera 2. All.: Nicolosi.
Gad Etna Catania: Anselmi, Stimolo 2, Borz 4, Testa 2, Pennisi 7, Mauceri 5, Pardo 10, Caltabiano 5, Scornavacca 2, Distefano 4, Licandro 2, Sacc 4. All.: G. Guadalupi.
Arbitri: Cappello e Fiannaca di Porto Empedocle.
Progressivo:20-13;27-19;47-28.

Terza vittoria consecutiva per i sanluigini targati Edil Tomarchio,che la spuntano 66-47 sul giovanissimo Gad Etna allenato da coach Guadalupi.

Partita non bellissima da vedere a causa dei tanti errori al tiro e delle tante disattenzioni ora in attacco ora in difesa commesse dai due quintetti. Parte meglio per il Gad con un cinque a zero di minibreak firmato da Pennisi e Caltabiano che prova a impensierire la formazione di casa.

La reazione sanluigina tardiva perch gli acesi approcciano al match col freno a mano tiratissimo. Messina non si vede al tiro e sulle tante palle perse dalle guardie sanluigine gli ospiti provano a costruire i canestri per tentare lallungo. Allungo che non si concretizza grazie alle momentanee realizzazioni di Vetrano e Prudente che servono a tappare le voragini aperte nella difesa acese, piuttosto svagata ed in bambola nella prima frazione.

Il secondo quarto uno scempio perch sul parquet le due squadre giocano a fare il minor numero di canestri possibile e ne viene fuori un imbarazzante 7-4 (punteggio parziale dentro il secondo quarto) in favore del San Luigi, prova concreta di una partita che, messa a confronto con le prime due gare della stagione, registra il maggior numero di errori in fase offensiva.

La musica cambia ad inizio terzo quarto, con Nicolosi che getta nella mischia contemporaneamente le colonne Vetrano e Prudente. Sotto i tabelloni e a rimbalzo i due spadroneggiano da subito indisturbati. Il tandem insieme alla fine porter a casa cinquanta punti in due, cifra ragguardevole che accompagnata ad un Gad divenuto di colpo rinunciatario, segna drasticamente, con un tempo danticipo sulla fine della gara, le sorti dellincontro.

Nell ultima frazione,spazio cos alle cosiddette seconde linee e tanti minuti per i vari Fichera, Riolo e Guadalupi, che possono cos festeggiare anche con pregevoli realizzazioni lesordio stagionale con la canotta biancoazzurra.

Edil Tomarchio a punteggio pieno con sei punti in classifica, in attesa del big match del prossimo turno di campionato quando i ragazzi di Nicolosi renderanno visita al San Filippo del Mela, con le pesanti assenze di Spadaro e Mazzerbo (stasera fuori entrambi per infortunio).

Giuseppe Vitale
Ufficio stampa Edil Tomarchio

Vedi anche:
Gad Etna-CUS Catania 73-55
Studentesca-E.Tomarchio 60-75