Catania campione al Trofeo delle Province

Campioni! La Rappresentativa Provinciale di Catania, categoria Esordienti, si è aggiudicata per la prima volta nella sua storia il Trofeo delle Province 2008 giunto alla 7 edizione. Dopo il secondo posto all’esordio della manifestazione nel 2002, ed il terzo conquistato l’anno scorso, splendida affermazione degli etnei guidati in panchina, nell’occasione, da coach Pino Projetto, dello Sport Club Gravina, e dal suo vice Giacomo Antronaco, della PGS Trinacria di Acireale.

Minibasket
CAMPIONI . Per la prima volta, la rappresentativa catanese vince il torneo delle Province [FIP Catania]

La prestigiosa manifestazione, Trofeo federale più importante in ambito regionale per il Minibasket, quest’anno s’è svolta a Licata organizzata come sempre da Giuseppe Lanzerotti, Presidente dell’A.S.D. Cestistica Licata, con il Patrocinio della Provincia di Agrigento, del Comune di Licata, dell’ACSI, della F.I.P. Settore Giovanile, Minibasket e Scolastico.

Superata di slancio la fase di qualificazione giocata sabato mattina in Piazza Sant’Angelo, contro Trapani (40-26), e Ragusa (26-11); Palermo e Messina, le rispettive prime degli altri due gironi in cui sono state suddivise le 9 Rappresentative Provinciali, rappresentavano invece gli scogli per l’ottenimento dell’ambito Trofeo.

Teatro delle sfide finali il Palazzetto “N. Fragapane” che saluta come prima sfida la vittoria di Messina su Palermo (54-39) e poi finalmente in campo la Rappresentativa etnea contro la perdente. La partita, non bellissima, consegna alla storia il bis del successo dell’anno scorso e dunque ancora Catania più brava di Palermo (41-36), ma anche agli attenti osservatori provenienti da tutta l’Isola la straordinaria prestazione di Alberto Genovesi (Sport Club Gravina) laureatosi “Re sotto canestro” per i suoi 16 rimbalzi (12 in difesa e 4 in attacco). Gli etnei fanno del loro meglio, dunque, nonostante aver visto uscire il proprio compagno Riccardo Di Mauro in barella dopo l’infortunio al ginocchio, per lui torneo finito e mesto rientro a casa.

Nel tabellino top scorer della partita Ruggero Magrì 9, Alberto Genovesi 8, Guglielmo Persano 7, Daniel Arena 5, Paolo Dinicola e Leonardo Battaglia 4 a testa, Diego Leonardi 2, ed uno ciascuno Marco Pennisi e Raphael Crisafi.

Alla fine della mattinata Messina 2 pt, Catania 2pt, Palermo 0; la sfida del pomeriggio e dunque un’autentica finalissima.

La cornice di pubblico c’è, la giusta concentrazione pure, l’approccio è quello migliore per un pomeriggio all’insegna dei più alti valori del Minibasket e la partita li esalterà tutti. Vince Catania su Messina 70-68 di merito, di forza, di gruppo e si può brindare a questo primo storico successo.

Tabellino: top scorer (della gara e del’intero torneo) Guglielmo “Gullo” Persano con 18 punti, Alberto Genovesi 14 (più i “soliti” 13 rimbalzi), Ruggero Magrì 9, Daniel Arena 8, Diego Leonardi 7, Andrea Musumeci 6, Raphael Crisafi 4, Paolo Dinicola 3, Leonardo Battaglia 1.

Alla fine la premiazione dove annotiamo due cose: nel quintetto ideale l’etneo Daniel Arena (Cus Catania) con assoluto merito per le grandi capacità in cabina di regia, e la dedica della vittoria a Riccardo Di Mauro che da casa non ha perso un attimo della sfida. Il suo compagno di squadra Ruggero Magrì ha infatti chiesto di chiudere la Premiazione al microfono con il messaggio per Riccardo sottolineato da un applauso scrosciante e commosso.

Ecco perché parlavamo di valori del Minibasket! Il Trofeo seguito con attenzione da tutti gli organi federali Regionali e Provinciali ha visto la partecipazione del settore Miniarbitri, quello etneo rappresentato dall’acese Gianfranco Cavallaro.

Sulla vittoria un soddisfatto Presidente Provinciale F.I.P. Ing. Michelangelo Sangiorgio così si è espresso al termine della finalissima: “La vittoria premia il lavoro di ben quattro anni. Questo successo è frutto di una nuova impronta data a tutto il settore minibasket della Provincia di Catania, su cui abbiamo scommesso e che oggi ci ripaga, consegnandoci nuovi stimoli per il futuro”.

Infine ricordiamo i minicestisti e le società di appartenenza dei neo-campioni regionali: Battaglia (Sporting Club Adrano); Apa e Crisafi (Azzurra Basket Belpasso); Arena, Leonardi, Pennisi, Persano (Cus Catania); Genovesi, Magrì, Musumeci, Dinicola, Di Mauro (Sport Club Gravina).

 

2 commenti

  1. Complimenti, ottimo risultati, grandi tutti, anche la commissione minbasket che per 4 anni stata sempre ripagata al meglio del lavoro fatto. Complimenti a tutti gli addetti ai lavori. Il Presidente Sangiorgio sar contento del risultato

3 Trackback / Pingback

  1. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Tiri liberi 18 agosto
  2. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Catania vince il Trofeo delle Province
  3. Join the Game: finali a Capo d’Orlando | CORRIDOIO, porte d'interferenza

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*