1951-1952 - la stagione femminile
 

La squadra di Catania, ribattezzata Ciclope, si allena alle dipendenze di Gigi Marletta, contemporaneamente alla guida del Basket Giarre. I volti sono più o meno gli stessi di sempre. Nell'amichevole contro il Magistrale, inoltre, le carte vengono mischiate per creare due squadre competitive. Contro il Messina, nonostante le belle prove di Dora Scornavacca e Pina Giglio la squadra è sconfitta.

In maggio inizia la VI Coppa Sicilia. Nelle eliminatorie provinciali partecipano Magistero (con Grisiglione e Licciardello), Turrisi Colonna (con Tania Giglio e una delle sorelle Scornavacca), Spedalieri (con Gottini, Montanini, Scornavacca) e Amari Giarre. Alle finali, Catania si presenta con una squadra che ha una «classe veramente brillante», secondo Alfonso Alaimo, ma che perde la partita decisiva contro le palermitane per 21-16 e si classifica seconda. Licciardello e Montanini sono le migliori tra le etnee.

La formazione della Ciclope Catania: Pina Giglio, Tania Giglio, Violetta Gottini, Benedetta Grisiglione, Licciardello, Rosetta Montanini, Dora Scornavacca, Nadia Scornavacca, Spanò, Tropea, Vitale. All.: Gigi Marletta.


In piedi l'allenatore Gigi Marletta, Tropea, Tornatore, Spanò, Licciardello, Tania Giglio, Montanini, Dora Scornavacca, Nadia Scornavacca, sedute Privitera, Testaj, Violetta Gottini, Benedetta Grisiglione, Vitale.

Amichevoli

CICLOPE-MAGISTRALE 9-5
24 febbraio 1952
CICLOPE CATANIA: P. Giglio, Montanini 2, Scornavacca, Grisiglione 5, Licciardello 2, Gottini, Vitale.
MAGISTRALE CATANIA: Testaì, Tornatore, Privitera, Celi 1, Gullotta, T. Giglio 4, Tropea.

MESSINA-CATANIA 46-20
2 marzo 1952
MAUROLICO MESSINA: De Luca 7, Tipo 4, Macchi, Puleo 8, Maichberger, Fradella 4, Gasparini, Puleo 5, Procopio 8, Puleo 10.
CICLOPE CATANIA: Giglio 3, Giglio 1, Montanini 6, Scornavacca I, Scornavacca II, Gottini, Vitale 6, Grisiglione 4, Spanò, Tropea.

MARELLO-MAGISTERO 11-23
2 giugno 1952
MARELLO GIARRE: Calì 1, Milazzo 2, T. Giglio 4, Trovato 4, Rispoli, Inclimona, Siina.
MAGISTERO PROFESSIONALE: Grisiglione 2, P. Giglio 4, Barbagallo, Licciardello 14, Spanò 2, Gottini 11.
ARBITRO: Marletta di Catania.

VI Coppa Sicilia

CATANIA-MESSINA 21-19
Agrigento, 23 maggio 1952

PALERMO-CATANIA 21-16
Agrigento, 23 maggio 1952


In piedi Gottini, Grisiglione, Scornavacca, Vitale, Montanini, Licciardello. Seduta Spanò.

Fonti: il tabellino dell'amichevole è tratto da "Il Corriere di Sicilia", quello della partita con il Messina "La Sicilia"; la rosa e la storia da entrambi i quotidiani.

Vedi la storia maschile e quella femminile.

1950-1951 1952-1953

Home Storia del Basket Catanese
Contattaci!