1956-1957 - la stagione femminile
 

In agosto si disputa la 2ª Coppa Città di Catania di pallacanestro femminile. Si tratta di un girone all'italiana che richiama poco pubblico (meno di mille spettatori in tre giorni, dal 24 al 26 agosto): lo vince la Stella Rossa Belgrado, davanti a Maurolico Messina, Spartak Praga e Montferrandaise.

In Promozione la Libertas Catania vince il campionato e arriva a spareggiare per la Serie A. Ma è l'ultima stagione per la formazione etnea, rilevata interamente dall'Acese. La Ciclope disputa intanto i campionati giovanili.


In piedi: ?,
Amato, Maganuco, ?, Giuffrida.
Accosciate: Cusumano, ?, Caponnetto.

La formazione della Libertas Catania: Celi, Gaeta, Garozzo, Gottini, Grisiglione, Licciardello (capitano), Marino, Montanini, Scornavacca. All.: Caponnetto.


In piedi: ?, ?, ?, ?, ?, Cusumano.
Accosciate: ?, ?, ?, ?.

Il periodico "Pallacanestro" celebra la vittoria della rappresentativa di Catania all'XI edizione della Coppa Sicilia: «La vittoria delle studentesse etnee [su quelle palermitane] è stata meritatissima. Il complesso catanese di è dimostrato superiore ad ogni altra compagine, sia per la preparazione delle singole giocatrici, sia per lo spirito di bandiera che le ha animate, ma anche e soprattutto per l'apporto di [...] Adriana Marino e Franca Garozzo, due atlete in possesso di doti tecnico-agonistiche non comuni». La rosa affidata al prof. Messina conta anche su Caponnetto, Giuffrida, Maganuco e Politi.

Vedi la storia maschile e quella femminile.

1955-1956 1957-1958

Home Storia del Basket Catanese
Contattaci!