1937-1938 - la stagione maschile
 

Il consolidamento della pallacanestro a Catania passa per il rafforzamento delle squadre cittadine. La nascita della Gioventù Italiana del Littorio (istituzione fascista che prende il posto dell'Opera Nazionale Balilla e raggruppa tutti i giovani fino ai 21 anni) è un'ulteriore spinta verso la diffusione di questo sport ai giovanissimi.

Alla Prima Divisione è iscritta anche la G.I.L., che affianca i veterani del G.U.F. nel girone siciliano.

L'attività giovanile prosegue con la vittoria del campionato siciliano-orientale dei giovani fascisti: la G.I.L. allenata da Palmieri allinea gli elementi che partecipano alla Prima Divisione, più Bonasera, Siragusa, D'Angelo, Spitaleri, Petrone e Scalia. 

Il campionato degli Avanguardisti è vinto dall'Industriale. Il Liceo Scientifico partecipa ai Ludi Iuveniles.

Ai Littoriali, il GUF schiera Mirabella, Ortolano, Campione, Rasà, Condorelli, D'Amico, Talio e Belleri, dopo aver superato il Messina nelle qualificazioni.


Proveniente dalla Virtus Bologna, riorganizzò l'atletica e il basket a Catania.

La formazione della Gioventù Italiana del Littorio: Caruso II, Grasso, Guarneri, Musumarra, Nicotra, Porto, Scalini, Scibilia. All. Palmieri.
 

La formazione del Gruppo Universitario Fascista: Averna, Bruschini, Caruso I, Condorelli, Cremona, D'Amico, Mirabella, Ortolano, Rasà, Sapienza, Talio, Vinciguerra. All.: Palmieri.

La formazione dell'Istituto Tecnico Industriale: Ventura, Salerno, Trombetta, Maccarrone, Tornabene, Romano e Di Benedetto

Vedi la storia maschile e quella femminile.

1936-1937 1938-1939

Home Storia del Basket Catanese
Contattaci!