1952-1953 - la storia maschile
 

Mentre il Giarre si iscrive in Serie C, il capoluogo vive di piccoli tornei locali.

Nel dicembre 1952 inizia il Torneo d'Apertura, a cui partecipano tre squadre del C.S.I., due della Ciclope, il C.U.S., il Magistrale e il Convitto Cutelli. Divise in due gironi, fanno vedere del buon basket le prime squadre di C.S.I. e Ciclope e il Cutelli e spiccano volti nuovi come Lanzafame del CSI, Sciara della Ciclope, Paba del Convitto.

Dopo aver vinto il girone provinciale contro la Ciclope, alle finali regionali di Prima Divisione si presenta quest'anno il CSI, che inizia con una vittoria in semifinale sul Siracusa al termine di una gara avvincente ed equilibrata. Il ritorno è compromesso da un avvio forte della squadra aretusea, che vince con lo stesso scarto ma è eliminata solo per la differenza dei falli personali.

La finale si gioca contro la Fiamma Messina, vittoriosa sulla Virtus Ragusa: dopo una pesante sconfitta subita a Messina, il CSI vince all'Umberto I e si gioca la finalissima a Giarre: lì s'impongono ancora i messinesi, che vengono promossi in Serie C. Anche il CSI, comunque, viene ammesso in terza serie.

A livello giovanile, la Ciclope juniores disputa la finale nazionale dopo aver vinto il campionato provinciale e regionale.


La formazione al Torneo d'Apertura (34-32 sul CSI "A").
 In piedi: Monaco, Mirone, Reito, Di Benedetto, Grassia.
Accosciati: Crisafulli, Barbera, Sciara.


In piedi: Reitano, Reito, Caponnetto, Rinaldi, Genovese, Grassia.
Accosciati: Monaco, Crisafulli, Sciara, Barbera, Musumeci.

La formazione del C.S.I. di Prima Divisione: Giovanni Avola (capitano), Dino Burgaretta, Coniglione, Di Paola, Garilli, Giuffrida, Turi Lanzafame, Pietro Licandro, Poldo Mattina, Giovanni Privitera, Puleo, Giovanni Sapienza, Sciuto, Spampinato.

Le formazioni del Torneo d'apertura

C.S.I. "A": Avola, Carciotto, Conticello, Lanzafame, Licandro, Mattina, Privitera, Puleo, Sapienza, Sciuto, Spampinato, Spina.
C.S.I. "B": Giardina, Longo, Mennone, Nicoletti, Nicotra, Russo, Spampinato.
C.S.I. "C": Burgaretta, Garilli, Genovese, Minissale, Musumeci, Pucci Reitano.
Ciclope "A": Arena, Cacciola, Castiglia, Pippo Lombardo, Maricchiolo, Palumbo I, Palumbo II, Petrullo, Augusto Ragusa, Gigio Rinaldi.
Ciclope "B": Toti Barbera, Aldo Crisafulli, Di Benedetto, Pippo Grassia, Sandro Mirone, Monaco, Riccardo Monterosso, Turi Reito, Rocco Sciara.
C.U.S.: Benanti, Bonincontro, Carciotto, Colombo, Alfredo Curcuruto, De Francesco, Gallo, La Rosa, Mingrino, Pappalardo, Pellegrino, Saccone, Saeli.
Magistrale: Bonura, Calabrò, Corsaro, Di Maria, D'Urso, Ferlazzo, Fichera, Marchese, Romolo, Scalzo.
Convitto Cutelli: Amenta, Bonanno, Giuffrida, Musumeci, Paba, Pennisi, Russo, Termini, Trovato, Ungaro.

La formazione del C.S.I. "B" di Prima Divisione: Carciotto, Coniglione, Di Maria, Minissale, Reitano, Russo, Strazzeri, Tomaselli.

La formazione del Ciclope di Prima Divisione: Barbera, Crisafulli, Grassia, Monaco, Reito, Rinaldi, Sciara.

CICLOPE-GIARRE B 41-13
GIARRE: Vitale 5, Villaggio 4, Finocchiaro 1, Corsaro 3,Turi.
CICLOPE: Barbera 5, Monaco 10, Sciara 8, Reito, Mirone 2, Rinaldi 12, Grassia 4.
CICLOPE–GECAS 100–15
GECAS: Valastro, Carnazza 7, Nicolosi 8, Castro, De Paola.
CICLOPE: Barbera 2, Monaco 19, Sciara 39, Rinaldi 22, Crisafulli 7, Reito 6, Grassia 5.

Fonti: la storia, le rose e i tabellini provengono da "La Sicilia", dal "Corriere di Sicilia" e dall'archivio S. Barbera.

Vedi la storia maschile e quella femminile.

1951-1952 1953-1954

Home Storia del Basket Catanese
Contattaci!