Basket, P/m: L’Elefantino-Scordia 46-51

LElefantino cede solo nel finale: lo Sport Club Scordia, perso nei primi tre periodi, rimonta e vince in trasferta.

LElefantino-Scordia 46-51
PalaZurria di Catania, 26 gennaio, 19:30

LElefantino Catania: Gullotta 17, Di Stefano, V. Romano 3, F. Romano 2, Mannino 2, Mertoli 11, Bigi 8, Villaruel 1, La Mendola ne, Pulvirenti 2.
Sport Club Scordia: Scavo 8, Calleri 6, Cosentino 2, Lussi, Pagano, Burtone 2, Cannizzo, Giurlando 2, Costanzo 13, Piraneo 10, Ruggieri ne, Petrocco 8. All.: Garretto.
Arbitri: Buscema di Donnalucata e Catania di Catania.
Parziali: 7-7, 15-6; 10-9, 14-29.
Spettatori: 5.

gullotta

PLAY. Vito Gullotta, topscorer dell’incontro [S.Pappalardo].

Con un ultimo parziale dalto livello, lo Sport Club Scordia passa al PalaZurria vendicandosi della sconfitta casalinga alla prima giornata subita proprio contro LElefantino. I rossi catanesi si sono letteralmente suicidati, dilapidando un discreto vantaggio che si erano costruiti lentamente ma con astuzia, sfruttando gli errori degli imprecisi ospiti. Vito Gullotta, Daniele Mertoli e Davide Bigi hanno fatto la differenza, ma al momento delluscita di questultimo e di Francesco Romano per cinque falli la squadra ha fatto marcia indietro, bloccandosi e lasciando correre gli avversari verso il proprio canestro. Dallaltra parte, il coach Francesco Garretto si sgolato quando ha capito che i suoi avevano solo bisogno di una scossa per sbloccarsi sotto canestro, per concretizzare le tante occasioni che faticosamente si costruivano. La sua sfuriata servita a risvegliare Riccardo Petrocco, Sebastiano Costanzo e Andrea Piraneo, che fino a quel momento avevano tirato con percentuali disastrose, che hanno segnato insieme 22 dei 29 punti dellultimo quarto.

scavo - romano

PIVOT. Duello in area tra Scavo e Romano [S.Pappalardo].

Primi tre quarti inguardabili dei miei spiega Garretto, poi con la difesa pressing a uomo a tutto campo siamo riusciti a recuperare lo svantaggio. Abbiamo dimostrato che in un quarto possiamo fare 29 punti, che poi la nostra media. I nostri sono ragazzi giovani, molti sono alla prima esperienza in un campionato senior. Il nostro cammino finora stato di cinque vittorie, sono abbastanza soddisfatto. Parliamo anche del basket a Scordia, uno dei centri pi attivi del calatino: In questi anni abbiamo fatto tutti i campionati giovanili e oggi mettiamo in campo molti di questi ragazzi, pi qualche veterano. Contiamo su 120 bambini al minibasket, anche ragazze, e in totale il movimento formato da 200 ragazzi. Tutti i giorni abbiamo dei turni di allenamento che vanno dalle 16 a sera inoltrata. Abbiamo anche iniziato una collaborazione con Militello per usare le loro strutture, in quanto noi non disponiamo di un palazzetto, ma della palestra di una scuola media.

Roberto Quartarone

Il servizio fotografico di Santo Pappalardo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*