Una Sicilia azzurra: Imbrò e le giovani catanesi protagonisti

Pochi siciliani hanno la fortuna di vestire la maglia azzurra, ma quest’estate alcuni dei migliori prospetti dell’isola sono in giro per il mondo…

Leggi tutto su RealBasketSicilia

A diecimila chilometri a sud ovest, Alessandra Formica sta prendendo parte con la Nazionale Under-19 al Mondiale di categoria. Dopo una prima fase positiva (vittorie su Cina ed Egitto, poi stop con il Canada, per il secondo posto del girone), la squadra ha affrontato una difficile seconda fase, in cui ha vinto solo contro le padrone di casa del Cile e ha perso contro Stati Uniti e Giappone. Poco male, perché la Nazionale è comunque rientrata per partecipare alle finali dal 9° al 12° posto e alle 17:15 (ora italiana) giocherà la semifinale contro la Cina. La pivot augustana (cresciuta nella Lazùr, quest’anno a Venezia) ha finora una media di 7 punti e 4,1 rimbalzi in poco meno di 20 minuti.

Intanto procede a buon ritmo la preparazione per il Torneo dell’Amicizia che giocherà l’Under-15 femminile. La capitana Carolina Pappalardo (Lazùr) è stata la miglior marcatrice nell’amichevole contro la selezione sarda. In Under-14, giocherà l’altra lazurina Giuliana Licciardello: «Penso che il sogno di qualunque atleta – ci dice – sia quello di indossare un giorno la maglia della propria Nazionale… ed io sono riuscita a realizzare questo desiderio! Questa esperienza è il frutto del lavoro di questi anni svolto in palestra quotidianamente con il mio allenatore Gianni Catanzaro e Rosario Guarrera, preparatore atletico della mia società. Naturalmente questa convocazione non rappresenta per me un punto di arrivo ma solo un ulteriore stimolo per raggiungere maggiori soddisfazioni. Alcune delle ragazze convocate le ho già conosciute al raduno con la nazionale under 15 effettuato a Norcia nel mese di maggio e penso di poter, insieme a loro e alle altre, crescere e migliorare sia tecnicamente che fisicamente».

Roberto Quartarone