Acireale e Paternò definiscono il roster

Acireale: arrivano Doati e Vazzana, lascia Russo… Paternò: ecco Zerini («Non vedo l’ora di cominciare!») e Sciarretta… Gravina: entro il 17 le novità…

Gigi Russo, il capitano, lascia il Basket Acireale (Basket Catanese)

A pochi giorni dall’inizio della preparazione, due delle tre catanesi di DNC si muovono e definiscono gli ultimi dettagli del roster. Mentre la situazione a Gravina pare si sbloccherà presto, l’Acireale ha ormai definito tutti i senior, ingaggiando Doati e Vazzana, e il Paternò ha preso i due “stranieri” che cercava, Zerini e Sciarretta.

La notizia del giorno è che capitan Gigi Russo lascia il Basket Acireale. Al suo posto torna a vestire la maglia granata il reggino Pietro Vazzana, ala grande di 22 anni, quattro partite tra A e Legadue con la Viola, 12 punti e 4,7 rimbalzi in quasi 30′ d’utilizzo due anni fa con la Sicilverde Acireale, 15,3 punti e 3,4 rimbalzi in 28,5′ a Messina lo scorso campionato. Completa il quintetto la guardia Luca Doati, 29enne di Adria; ha giocato anche in A Dil. a Fossombrone (10,5 punti in 24,5′, 36% da tre) e a Bari in B2 nel 2009-’10 (segnò 15 punti alla Virauto). Proviene da Oderzo e nella scorsa stagione di C Dil. è stato il terzo miglior marcatore del girone C (con 16,7 punti, 47% da due e 35% da tre, 1,4 assist e 11,7 di valutazione).

Paternò ha messo a segno i due colpi che aumentano la competitività dell’organico: arrivano il playmaker Fabio Sciarretta e l’ala-pivot Simone Zerini. Il primo è venticinquenne, di Termoli (Campobasso), dove ha giocato da sempre e dove è stato anche allenato da Mike Del Vecchio. 1,3 assist l’ultima stagione, 5,3 punti in 17′ e 4,7 di valutazione: a Paternò dovrà aumentare queste medie. Zerini ha 21 anni, è nato a Prato ed è cresciuto nel settore giovanile di Pistoia (è stato anche nell’orbita della prima squadra in Legadue); lo scorso anno era in B Dil. a Bernalda (3,4 punti e 2,6 rimbalzi in 17,4′) e ora sarà chiamato a grosse responsabilità al fianco di Grasso, Duscio e dell’under Asero.

«Non vedo l’ora di cominciare! – sono le prime parole di Zerini – L’impatto in Serie B Dil. è stato buono, per un esordiente devo dire che sono andato piuttosto bene. Giocare contro squadroni come Reggio Calabria e Capo d’Orlando è sempre un’emozione, soprattutto in quei palazzetti storici, e con la Viola abbiamo vinto in casa dopo una super partita. La mia qualità principale è la difesa, ma ho anche un buon tiro da fuori e movimenti spalle a canestro. Non ho ancora conosciuto il coach di persona, ma ne ho sentito parlare, ci siamo sentiti per telefono e mi ha detto che mi stava “tenendo d’occhio” già da un po’ e questo mi gratifica molto».

Il Gravina dovrebbe ufficializzare il roster a giorni, entro il 17 agosto dovrebbero essere annunciati i nuovi acquisti. La squadra etnea, che prenderà parte al quarto campionato di quinta serie della sua storia, probabilmente perderà Giacomo Prudente, tentato da Mascalucia.

Roberto Quartarone