Acireale: ecco Polonara, Porfido e Grosso

Due ali e un play… Provengono tutti da serie superiori… In arrivo anche Andrea Padova, ex Viola… Persano, Ferrara e Pennisi aggregati al gruppo…

Peppe Foti (foto Giuseppe Lazzara)

Si inizia a delineare il roster del nuovo Basket Acireale. Si punterà ancora in alto, dopo la finale dello scorso anno, e i nomi fanno ingolosire. Dopo le conferme di Pietro e Alberto Marzo e Riccardo Arcidiacono, hanno infatti già firmato per la società granata tre atleti di serie superiore: Valerio Polonara (ala grande dell’84, 198 cm), Antonio Porfido (ala grande del ’90, 195 cm) e Andrea Grosso (play dell’87, 193 cm). In più, è ormai imminente l’arrivo della guardia classe ’89 Andrea Padova.

Polonara, nato ad Ancona, cresciuto nella Stamura e svezzato in Legadue da Jesi (12 partite totali tra il 2001 e il 2003), ha avuto una seconda chance tra i pro con Veroli, nel 2007-08, giocando una media di 7,6 minuti e segnando quasi due punti. In mezzo, le esperienze a Civitanova Marche e Ancona, seguite da quattro stagioni di fila in quarta serie tra Senigallia, Rovereto (due anni, di cui uno concluso a quota 10,3 punti e 7,3 rimbalzi in 33,3 minuti), Costa Volpino e Francavilla, con cui ha concluso la scorsa stagione. Più breve la traiettoria di Porfido: casertano scuola JuveCaserta, dopo due anni a Torre de’ Passeri ha avuto la sua grande occasione l’anno scorso a Chieti, in DNA (5 punti e 2,3 rimbalzi in 17,3 minuti) e poi è stato accostato a Matera e San Severo. Alla fine però è sceso in Sicilia.

Il nome nuovo è Andrea Grosso, fratello del calciatore campione del mondo Fabio: cresciuto nella sua Pescara, con l’Amatori, ha esordito in B2 a sedici anni contro Barcellona e ha avuto anche lui, come Polonara, un’occasione a Jesi in Legadue: sei partite totali. Ha poi avuto varie esperienze in giro per l’Italia: Senigallia, Catanzaro, Ruvo di Puglia e Pallacanestro Pescara, dov’è stato protagonista in un triennio del ritorno degli abruzzesi in DNB. Di Andrea Padova, già a Padova in DNC (15,4 punti in 33′ lo scorso anno), si ricordano le varie stagioni disputate in B, da ultimo con Reggio Calabria e Massafra.

Capitolo under: si è già detto di Guglielmo Persano e Cristiano Ferrara, che si alleneranno con la prima squadra; si aggregherà al gruppo anche il ’95 acese Giovanni Pennisi, ma non saranno loro a completare i dieci che andranno a referto. Martello, invece, rimarrà in C2 con il Cus Catania.

 

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86