Prima Divisione, si passa alla seconda fase

Quattro catanesi su nove qualificate alla fase regionale… Mascali unica a punteggio pieno… In attesa di Consolini-Gravina… La classifica iniziale della seconda fase…

Si è chiusa la prima fase del campionato Prima Divisione, in cui militano nove squadre della provincia di Catania su 18 iscritte. Inizia ora la fase regionale, che coinvolge le prime tre dei tre gruppi e consterà di altre 12 partite, in cui ogni squadra incontrerà le sei provenienti dall’altro girone. Non sono previste promozioni.

Girone Ionico. Il Città di Mascali partirà dalla seconda fase a punteggio pieno (8 punti) perché ha chiuso imbattuto la prima fase. La formazione allenata da Alessio Cimino, che ha in Gabriele Vitale il giocatore dal maggior pedigree, gioca al PalaJungo di Giarre, ha di recente ricevuto un video d’auguri dall’attrice e presentatrice Miriam Leone e ha dimostrato di non avere rivali, confermandosi anche contro le riserve dell’Alfa. Quest’ultima squadra, che raggruppa gli Under-20 allenati da Salvo Taormina, partirà da quota 4 proprio perché ha perso solo contro i mascalesi. Terzo qualificato, che partirà senza punti in dote, è il Minotauro Taormina, già visto per alcune stagioni in Serie D. Fuori dai giochi Mascalucia B, San Filippo Neri e Riposto.

Girone Ibleo. Ha chiuso senza vittorie il Bidi Basket Vizzini, che riporta il comune del calatino tra i senior dopo le esperienze di fine anni duemila con la NAPD Vizzini. Si qualificano Savio Ragusa (6 punti), Chiaramonte (4) e Santa Croce B (2), fuori gioco Scicli e Melilli.

Girone Ennese. Ancora da disputare due partite nell’ultimo raggruppamento, è fondamentale per la classifica solo Consolini-Gravina, tra due squadre già qualificate: gli ennesi sono in vantaggio di nove punti per lo scontro diretto. Dietro agli Under-18 gravinesi di Gigi Angirello, si è già qualificato L’Elefantino, che parte da zero punti. Non ce l’hanno fatta New Play CL, PGS Fides e Nicosia.

Questa dunque sarà la classifica iniziale della fase regionale: Mascali 8, Savio RG, Consolini* 6, Gravina B*, Chiaramonte, Alfa B 4, Santa Croce B 2, L’Elefantino e Taormina 0. * Consolini e Gravina in attesa del recupero.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*