Tutti premiati alla serata conclusiva

Valverde padrone di casa… Tutte le squadre giovanili in passerella… Applausi per Foti e Giorgianni… Premi anche per Anselmi e Cocina… Pergamena per Barbagallo e Cosentino…

Maurizio Manno e Dino Panicola del B.C. Valverde premiati dal comitato provinciale della Fip
Maurizio Manno e Dino Panicola del B.C. Valverde premiati dal comitato provinciale della Fip

È stata una festa conclusiva del comitato provinciale della Fip di Catania veloce, ma che ha comunque richiamato un buon pubblico a Villa Cosentino. Padrone di casa è il Basket Club Valverde, società neopromossa in Serie C2 dopo aver vinto gli ultimi play-off di D. «Senza il cuore dei ragazzi non avremmo tagliato questo traguardo», afferma Maurizio Manno, il presidente della società, alla consegna della pergamena di premiazione. Manca il sindaco, atteso per un po’, ma ad aprire la serata è il presidente del comitato provinciale Michelangelo Sangiorgio, che ringrazia tutti i protagonisti etnei di una stagione 2011-2012 che ha regalato varie soddisfazioni. Prima di tutte, la soddisfazione di presentare una nuova squadra nella massima serie regionale, quel Valverde che è partito dalla Promozione qualche anno fa e ora fa il suo ingresso nell’élite regionale. Ma anche quella del Basket Regalbuto del presidente Bruno Milici, società che doveva prender parte alla Serie D, ma è ripartita dalla Promozione e ha dominato il campionato. E poi delle squadre giovanili: ritirano le pergamene due ragazzi del Basket Club Paternò U17 élite, campione provinciale, Paola Tropea della Lazùr campionessa regionale U17 e le lazurine vincitrici del Join the Game regionale, due giovani del Basket Acireale campione provinciale U13, un quintetto del Cus Catania esordienti. Ma non solo: ci sono anche Gabriella Di Piazza per il Gravina Join the Game e U14 maschile, Antonio Aleo per il San Matteo U13 femminile, Gaetano Russo per il Cus U19 maschile e Alfredo Greco per la Rainbow U19 femminile.

Valzer anche per i premi individuali. Quattro allenatori premiati: alla carriera Carmelo Viola e Filippo Galatà, che non si presentano, mentre Peppe Foti e Gabriele Giorgianni raccolgono applausi dopo l’ottima stagione di Acireale (DNC) e Mascalucia (C2). Pergamene anche a Francesco Anselmi (play-guardia dell’Elephant, in Promozione) e Sofia Cocina (promettente ’98 già vista al Trofeo Sicilia). Ricordate anche varie società per l’attività svolta: P.G.S. Fides Catania, Basket Giarre, Centro T.T. Giarre, Azzurra Onlus Belpasso, San Giuseppe, Eurovirtus Battiati, Polisportiva Alfa, A.S.D. Basket Palagonia, P.G.S. Sales, San Filippo Neri, Roma Nord Riposto e L’Elefantino Catania.

Sono andati quattro premi individuali ai rappresentanti della stampa, ma lo ha ritirato solo Chiara Borzì di Basket Catanese e RealBasketSicilia (gli altri sono andati a Umberto Pioletti, Umberto Teghini e Andrea Magrì), mentre Claudio Cosentino e Lucia Barbagallo sono stati i rappresentanti del settore arbitrale. «Il settore miniarbitri è sempre aperto per collaborare con le società», ha detto la Barbagallo. Niente buffet quest’anno, ma tutti i partecipanti si ritrovano all’esterno poco dopo il tramonto, con il panorama sulla zona dell’acese e la speranza che in futuro il movimento torni a crescere.

Vai alla photogallery di Chiara Borzì

Roberto Quartarone