Basket: i gironi nazionali 2008-09

Sono usciti i gironi dei campionati nazionali di pallacanestro 2008-2009: ecco dove sono le catanesi.

Fabio Ferlito
CONFERMA. Fabio Ferlito, presidente della Rainbow che si confermata in Serie B1 [Basket Catanese].

La Rainbow Catania, per il quarto campionato consecutivo, prenderà parte alla Serie B d’Eccellenza femminile. La squadra di Fabio Ferlito stata inserita nel sottogirone D2, esattamente come nello scorso campionato. Le avversarie quest’anno saranno cinque campane (Gymnasium Caserta, Juventude Cercola, Centro Diana Maddaloni, Olimpia Pozzuoli e Nuova Pall. Battipaglia) e due siciliane (Otium Palermo e Himera Termini Imerese). Le biancorosse hanno gi incrociato nello scorso campionato Maddaloni, Palermo e Termini Imerese. Battipaglia proviene dalla Serie A2, mentre le altre hanno in precedenza disputato il sottogirone D1.

Il Basket Acireale torna in Serie C Dilettanti e viene inserito nel Girone H, che comprende società siciliane, calabresi e campane. L’altra neopromossa siciliana è il Basket Gela, mentre Messina, Ragusa, Siracusa, Porto Empedocle, Cefalù e Barcellona (che sarà sostituito da Patti, con cui ha scambiato il titolo di Serie A Dilettanti) sono reduci dall’ex Serie C. Tra le calabre, l’unica novità è la Cestistica Gioiese, neopromossa dalla C regionale; Cosenza, Rosarno e Audax RC hanno mantenuto la categoria. Le campane aumentano di una unità, in quanto la Pontano Napoli stata promossa dopo i play-off; Nocera, Sarno e Battipaglia sono reduci dallo scorso campionato.

Le altre siciliane sono così suddivise: Orlandina Basket in Lega Basket Serie A; Patti e Trapani in Serie A Dilettanti (ex B d’Eccellenza); Canicattì, Palermo e Agrigento in Serie B Dilettanti; Priolo e Ribera in Serie A1 femminile; Alcamo in Serie A2 femminile; Cestistica Ragusa, Virtus Ragusa e Canicattì in Serie B d’Eccellenza femminile Girone D1.

Comunque, ancora i gironi non sono definitivi: sono al vaglio degli organismi competenti le eventuali situazioni di morosità di alcune società. Inoltre, non è stato ancora ufficializzato il cambio di titolo tra Barcellona e Patti.

Roberto Quartarone

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*