Mondiali a Catania. Perché?

Leggendo le pagine del giornale cittadino, ed i vari siti di basket, ho appreso con stupore la possibile candidatura della citt di Catania, ad ospitare un girone dei mondiali di basket. Dopo una iniziale esaltazione, riflettendo a mente fredda, mi son chiesto quale giovamento porterebbe al movimento cestistico catanese, lospitare tale manifestazione.

BasketCataneseIn alcune interviste il presidente del comitato provinciale FIP Michelangelo Sangiorgio, dichiarava: Un evento di questo tipo avr una grande ricaduta sociale: sei nazioni daranno impulso al turismo e alleconomia.

Fermo restando che in un girone sono sempre presenti squadre un po deboli, e comunque non in grado di favorire leconomia ed il turismo in maniera straordinaria (penso per esempio ad Angola, Nuova Zelanda, Iran, Portorico, ecc.) e non in grado di smuovere massa di gente al seguito, non credo che questo evento sia decisivo per il basket della provincia di Catania. Perch fino a prova contraria, a noi interessa il movimento cestistico e non far felici quattro ristoranti e quattro alberghi. Tantomeno interessa vedere il politico di turno posare sui giornali, che si vanta di quanto fatto e quali enormi sforzi sono stati fatti per lorganizzazione di tale evento.

La dialettica del presidente, che c da dire un abile politico, nonch limpegno, sia ben chiaro comunque da lodare e da incoraggiare. Per mi domando: chi potr riempire il palazzetto se nella nostra citt non c cultura cestistica?

Le societ falliscono e rinascono, vendendo ed acquisendo titoli (di B2)? Dove quel poco pubblico rappresentato dai soli addetti ai lavori, stimabile al massimo da 200 unit? A confronto con citt che meriterebbero pi di noi tale evento. Penso a Napoli e Reggio Calabria per esempio che per il basket rappresentano qualcosa di concreto.

Cosa ha fatto il basket catanese per meritarsi tutto questo? La politica, per quanto efficace ed essenziale, non dovrebbe essere lontana dallo sport?

Mi domando, ma al posto di spendere energie per lorganizzazione di tale evento, il presidente, perch non fa in modo di acquisire un palazzetto in pi per le societ, che si scanneranno fra un mese per lacquisizione di un turno di allenamento al Palagalermo o al Palazurria? Perch non si cerca di acquisire questo famoso Palanesima? Perch non ci facciamo rispettare, come la pallavolo? Perch non si domanda come mai le societ gloriose si smobilitano e falliscono? Perch non va in giro ad assistere alle partite di un qualsiasi campionato giovanile e vede il livello di tale evento? Perch non cerca di far rispettare le regole? Questo un appello che faccio al nostro presidente ad un anno dalle elezioni: meno facciata e pi interesse per il nostro movimento che lui rappresenta: il basket!!!

Francesco Amore

Vedi anche: Anche a Catania i mondiali 2014?, Ancora sui mondiali: parla Sangiorgio

15 commenti

  1. hai ragione francesco xo hai fatto un piccolo errore xk squadre cm portorico nuova zelanda e angola sn 12,13,14 nel ranking fiba davanti a nazioni cm russia(campione d europa)turkia(avente giokatori ke militano nel campionato nba)croazia e slovenia ke hanno sempre avuto ottime tradizioni…speriamo ke si faccia qualkosa xk le possibilit e le potenzialit x portare catania e il basket ai posti ke merita c sn…Speriamo

  2. Francesco Amore condivido il tuo pensiero e ti chiedo di continuare cos. Mi accorgo che a Catania un piccolo movimento cestistico esiste, queste idee ci sono ma devono radicarsi, devono creare una politica sportiva nuova, pi concreta, pi reale. Non si possono sprecare sempre tanti soldi anche perch la situazione economica attuale non lo permette.

  3. Mah………….
    resto a bocca aperta .
    Per avere un girone nelle altre citt fanno cose da pazzi qui si f solo filosofia.
    Francesco, Jeck e Fabrizio (forse sei sempre la stessa persona) ma tu mi fai capire che film facisti a Catania con il basket

  4. Alberto, io non sono ne jeck e ne Francesco.
    Cmq la penso come la persona che ha scritto quella lettera perch credo che prima di andare a cercare di organizzare il girone del mondiale, la federazione si dovrebbe impegnare a risolvere i problemi che ci sono. Tutto qui. Dopodich W IL MONDIALE

  5. Scusa Fabrizio. Ma non credi che si possano fare ambedue cose.
    Migliorare L’attivit ed i mondiali.
    Per cui dato che ci permettono di poter dire la nostra cosa credi che dobbiamo far migliorare alla federazione??
    In questo modo se le tue idee sono valide siamo in due ke chiediamo dei cambiamenti e non solo sparere nel mucchio dicendo risolvere i problemi.
    Ti ricordo che i problemi sono a scola..

  6. Caro Alberto io non ho mai visto un presidente federale, che non conosce le regole dei campionati che organizza, che pensa sempre a delegare e che permette favoritismi.
    Dopodich lui pu dire quel che vuole, ma i campionati giovanili sono organizzati di schifo e lui di partite non se ne vede neanke una, salvo poi andarsi a vedere le finali.
    Ma lui non sa che nelle partite giovanili gioca chiunque, gli arbitri fanno giocare nonostante ci siano passi o doppia..spettacoli penosi.
    E potrei replicare su tante altre cose..chiedi in giro alle societ se sono soddisfatte dell’operato..ovviamente non chiedere alle societ “compare”..Purtroppo certe societ sono costrette ad essere dalla sua parte, altrimenti scomparirebbero, e cmq l’operato non si giudica buono se si fa il giro delle televisioni..sempre grazie alle conoscienze.
    Questo il mio primo ed ultimo post, dato che mi sembra che qui dentro siete tutti di parte e non guardate la realt oggettivamente! Ciao a tutti!

  7. Contestatore sai solo contestare???
    xch nn 6 + propositivo???
    Se credi ke siamo tutti di parte nn rietni ke 6 tu fuori dal coro????
    contestatore anziche contestare proponi cosi giuste e fattibili poi giudichi.
    Io credo ke non tutto da buttare.
    Ciao aldo catania

  8. Contestatore credo che tu ti sia sotto l’effetto di qualche droga o forse sei talmente invidioso da sputare fango su chi cerca (a suo modo) di fare qualcosa! Le tue critiche sono false e si capisce che non solo non conosci affatto il nostro mondo.. ma non hai mai provato a “cambiare” ci che non ti garbava! Ti consiglio di giudicare te stesso prima di chiunque altro.

    Una che fa basket da 23 anni.. e continuer ancora per molto a farlo e.. a farlo fare!

  9. Scusate..premetto che non conosco contestatore…Ma dire che le cose vanno bene mi sembra troppo..le cose vanno maluccio, dopodich capisco che valeria e gli amici del presidente la pensano al contrario mio e di altra gente..ma rispettate le opinioni altrui!!!

  10. fabrizio hai ragione quando dici che bisogna rispetatre le idee altrui.
    Ma sarebbe corretto contestare con dati di fatto. Non basta dire le cose vanno maluccio.
    Per non essere generico esponi le tue opinioni ascolte le opinioni degli altri e poi giudichi.
    Ritengo ke per essere credibile bisogna fare questo il resto sar sterile polemica e cortile ke fa male al basket catanese.
    PS Attendo.

  11. le partite del settore giovanile sono una burla ( dato di fatto), squadre che si presentano in campo e la partita non si fa perch mancano gli arbitri..ma avvisare che l’arbitro non c’? no vero? ( dato di fatto ). Il presidente che non conosce il regolamento ( dato di fatto ). Il presidente che fa favoritismi ad alcune societ ( dato di fatto..ma questo non si pu dire ). Infine..fai un indagine sulle societ, se sono soddisfatte e quante sono costrette a stare dalle sua parte perch sono con le spalle al muro.. PS: i dati di fatto non sono per sentito dire, ma li ho viste/sentite con i miei occhi. Cosa propongo? Che il presidente rimanga anche nella sua comoda poltrona, ma si dia da fare, altrimenti VIA!

  12. OK fabrizio almeno adesso abbiamo degli spunti su cui chiedere delucidazioni. Mi auguro ke le partite senza arbitro siano tante e non un paio.
    Per le societ scontente sono d’accordo con te io le invito ad esprimere anche su questo forum un opinione .
    Speriamo che ci leggano.
    Alla prossima.

  13. fabrizio ma ke scrivi.
    Se non ti piace nulla xch non deve andare VIA???.
    Allora nn sparere min….te a muzzo.
    Sa fari un poco di pruvolazzo fallo, ma non tirare in ballo le societ ke sono quelle ke decidono.
    ciao ciao

  14. aldo, a me non interessa la persona..a me interessa che si lavori per la pallacanestro. Dopodich una quindicina di societ sono scontente…Poi ha voglia il presidente di scrivere lettere e smentire tutto. Chi non difenderebbe il suo operato e la sua squadra? Rispettiamo le opinioni di tutti..io nn critico le vostre, voi rispettate le mie e quelle di chi la pensa come me!

1 Trackback / Pingback

  1. Commenti chiusi: ecco perch - Basket Catanese

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*