FIP Messina – Gulletta contrattacca: «Motivazioni pretestuose»

Messina, 1 ago. – Lunedì scorso si è insediato ufficialmente il commissario del comitato provinciale di Messina della FederBasket, Valerio Marino, che ha sostituito il presidente Enrico Gulletta. Come anticipato da RealBasket Sicilia, la decisione del Consiglio Federale dello scorso 14 luglio è stata presa «a seguito di accertate e gravi responsabilità di gestione».

gulletta enrico_fipmessina

Ma di queste “responsabilità di gestione” lo stesso ex presidente si è detto all’oscuro. Con un comunicato, all’indomani del passaggio di consegne, è arrivata anche una promessa: «Enrico Gulletta, unitamente ai consiglieri uscenti Sasà Germanà, Mario Maggio ed Ignazio Natoli, esamineranno la possibilità di ricorrere, non tanto per recuperare le cariche da cui sono stati estromessi, ma, principalmente, per la riaffermazione della verità».

La delibera è poi arrivata e l’arbitro benemerito ne ha prontamente reso noto il contenuto: si contestano «tre ritardi in adempimenti burocratici che configurerebbero le “gravi irregolarità di gestione” che hanno motivato il provvedimento: 1°- mancata chiusura del IV trimestre 2011. 2°- mancata approvazione del bilancio consuntivo 2011. 3°- mancata chiusura del 1° trimestre 2012. Ebbene, i primi due motivi erano stati già risolti, mentre non è stato possibile effettuare la chiusura del I° trimestre 2012 poichè il bilancio preventivo 2012, formulato ed approvato dal Consiglio Direttivo del Comitato Provinciale nei termini fissati, non è stato “sbloccato” dalla Federazione Centrale, cosa che era stata tempestivamente segnalata dal sottoscritto alla Segreteria Generale».

«Pertanto il sottoscritto ritiene quantomeno pretestuose le motivazioni poste a base del provvedimento di commissariamento» ed è così che parte il contrattacco del decaduto comitato provinciale messinese. «Ammesso solo per un attimo che quanto contestato corrisponda al vero, esso non ha inciso negativamente né sulla gestione della Federazione Centrale né, principalmente, sulla gestione del Comitato Provinciale: basti considerare l’imponente attività promozionale ed istituzionale svolta dal Comitato in particolare in quest’ultimo anno sportivo. Al momento non si è in possesso di elementi certi ed inoppugnabili per avanzare ipotesi sui veri motivi di quanto deciso dalla FIP Centrale; certo è che negli ultimi dieci mesi si sono verificati tanti fatti strani che facevano presagire un intervento “forte” di carattere politico; quando sarò in possesso di prove concrete, sarà mia cura comunicarle».

Il comunicato si conclude con una nota sulle dimissioni di Giuseppe Caudo, dirigente della Rescifina Messina e consigliere provinciale che si è dimesso in seguito alla lettera apparsa sul sito del comitato messinese sulle prossime elezioni regionali. «Ho troppo rispetto per la persona – ha scritto Gulletta – e per quanto da lui fatto in tanti anni a favore del basket femminile peloritano per polemizzare con l’amico Pino circa la tempistica delle sue dimissioni».

Nella foto, tratta dal sito del comitato provinciale di Messina della Fip, Enrico Gulletta.

 

Roberto Quartarone
roberto.quartarone@realbasketsicilia.it
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*