Lazùr, l’anno delle esordienti

Stasera prima partita a Messina ~ Valeria Puglisi, primo anno da capoallenatrice ~ Catanzaro assitente ~ Squadra di 15 e 16enni, affiancate da giocatrici più esperte.

testata

puglisi
ESORDIENTE.Valeria Puglisi all’esordio da capoallenatrice senior [Basket Catanese].

Questa sera, la nuova Lazùr riprenderà il discorso con la Serie B regionale, a cui prenderà parte per la quinta stagione consecutiva. «È una Lazùr ringiovanita!» esordisce il dirigente Giuseppe Parisi. Effettivamente, quest’anno l’età media si abbassa ancora perché la società ha deciso di dare spazio a ragazze di quindici e sedici anni, a cui sono affiancati elementi più esperti.

«La squadra di quest’anno è l’Under-17 della Lazùr/Rainbow – spiega l’allenatrice Valeria Puglisi, alla prima esperienza da head coach senior –. Ci sarà l’esordio di tante ragazze, a cui si aggiungono le più esperte Valentina Parisi, Claudia Ferrara, Martina De Lucia, Chris Hristova, Tsvetostina Gecheva e, quando tornerà, Anne-Sophie Antoine. Alcune non hanno mai messo piede in B (come Ceraulo, Varesio e Mirabella), alcune hanno solo qualche minuto alle spalle (come Licciardello, Argentino e Distefano).»

catanzaro
ASSISTENTE. Gianni Catanzaro, responsabile dell’Under-15 e da tre anni assistente in prima squadra [Basket Catanese].

Una squadra che comunque ruoterà attorno a queste ultime. «Sì, la squadra è formata dalle ’93 dell’anno scorso – approfondisce Gianni Catanzaro, allenatore in seconda dal 2006 –, a parte La Manna che è in doppio tesseramento, e alcune ’94 che sono al primo anno senior. Le ragazze in doppio tesseramento sono Roberta Barbarossa e Giulia Messina, che spesso saranno con noi, più Pappalardo, Aleo e La Manna che hanno più spazio nella Rainbow. Ma le abbiamo viste poco, si allenano quasi sempre con il gruppo della B d’Eccellenza e probabilmente dalla prossima settimana si uniranno con noi il giovedì

Il campionato non sarà facile, le esordienti si ritroveranno in una realtà diversa dal settore giovanile, sicuramente più competitiva. «Speriamo che siano in grado di stare in campo – continua Catanzaro – perché in B incontreranno ragazze di notevole esperienza come quelle dell’Elefantino. Oppure troveranno squadre di giovanissime come la nostra.» «La difficoltà più grossa sarà per le ragazzine – riprende Puglisi – che non si troveranno più le coetanee contro, ma giocatrici più furbe soprattutto sotto canestro. Ma è una squadra grintosa, volenterosa e aggressiva, che ha tanta voglia di dimostrare quanto vale. E di questo sono contenta!»

ferrara/parisi
PLAYMAKER. Claudia Ferrara e Valentina Parisi in allenamento; di spalle, Tsvetostina Gecheva [Basket Catanese].

leria Puglisi e Gianni Catanzaro si ritrovano a gestire insieme il gruppo della Serie B, ma Gianni tiene a precisare che oneri e onori saranno tutti per Valeria, mentre lui si occuperà attivamente di Under-15 e 14. Ad entrambi però dobbiamo chiedere quale sarà l’obiettivo. La risposta è quasi all’unisono: «Non ambiamo alla vittoria del campionato. Vogliamo far giocare tutte le 12 convocate, perché possano far esperienza e crescere.»

Valeria Puglisi, solo sei mesi fa, era in campo con la Rainbow. Ora si ritrova in panchina. «Mi sto mettendo alla prova – ammette –. Mi sento portata per i giovani, sia maschi che femmine, perché sono malleabili sia a livello caratteriale che tecnico e puoi plasmarli per farne giocatori umili e validi. Spero di riuscirci!»

Stasera alle 20 al PalaJuvara di Messina la squadra esordirà contro il San Matteo. Sarà un tour-de-force per l’allenatrice, che alle 16 nello stesso palazzetto avrà la responsabilità della Pallacanestro Catania Under-15, in trasferta contro la Mia Messina…

Roberto Quartarone

Vedi anche:
L’Elefantino, squadra da scoprire
…e addio Acireale femminile
Rainbow e Lazùr, si parte insieme