Basket, P/m: Energy-Elephant 45-72

In Promozione, la sfida del PalaZurria tra Energy ed Elephant si conclude con la vittoria per venticinque punti della squadra di Platania.

Energy-Elephant 45-72
Catania (PalaZurria), 30.11.07, 18:00

Energy Club Catania: Brogna 6, Meli 6, Di Grazia 4, Benina 2, Lo Certo I (k) 13, Papotto, Lombardo 3, Lo Certo II 11, Casicci, Quartarone.
Elephant Basket: Villari 5, Cocuzza 2, Comito (k) 10, Canino 8, Santonocito 12, Lo Faro, Censabella 15, Cristaldi 7, Marinaro 8, Tosto 5. All.: Platania.
Arbitri: Barbagallo (Acireale)-Rocca (Aci Sant’Antonio).
Parziali: 8-21, 14-11; 16-14, 7-26.
Spettatori: 15 circa.

Giornata di sorprese al PalaZurria. Il derby zurriano tra l’Energy Club di Claudio Alonzo (assente e sostituito dal capitano Daniele Lo Certo) e l’Elephant di Stefano Platania vede affrontarsi due squadre ancora a zero punti, entrambe motivate a dovere. La prima sorpresa il quintetto iniziale dell’Energy: rimangono in panchina sia il rientrante capitano che il convalescente Ale Brogna.

energy-elephant2.jpgI cinque blu, per, deludono. Ampiamente. L’Elephant spadroneggia per i primi dieci minuti. La buona mobilit del pivot Comito si fa sentire e il gioco, orchestrato da Santonocito e Censabella semplicemente basato sui passaggi esterni e conclusione facile in attacco e sulla zona in difesa. La squadra di casa disposta in maniera speculare, ma costretta a tappare i continui buchi difensivi lasciati da una prima linea svagata.

Ci pensa capitan Lo Certo a rimettere in piedi la partita. Sostenuto dal dirigente Salvo Brogna in panchina, entra a met del primo periodo e contribuisce ad un primo recupero. Che sa dell’incredibile: la sorpresa che l’Elephant va sotto, di brutto. A un minuto dal termine del primo tempo l’Energy vince il parziale 14-5, grazie a due triple di Enzo Meli e ad un buon pressing. Ma poi Canino e Tosto segnano due triple consecutive e i rossi ospiti riprendono la marcia.

Il terzo periodo lo perdono di poco, ma intanto la squadra di casa si demoralizza per qualche errore di troppo e inizia paurosamente a scricchiolare. Cosicch giunge all’ultimo periodo senza fiato.

Alla fine, l’Elephant dilaga, mentre l’Energy si sfilaccia in difesa e si deprime in attacco, penalizzata dalla stanchezza e dalla mancanza di idee. I 27 punti di scarto, comunque, non fotografano l’andamento di un incontro sicuramente giocato alla pari per tre tempi dalle due formazioni.

Roberto Quartarone

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*