Basket, D/m: Futura-Zafferana 65-59

In una partita relativamente tranquilla, la Futura Club vince su uno Zafferana in crisi.

Futura Club-Zafferana 65-59
Istituto Leonardo da Vinci di Catania, 22 novembre, 17:00

Futura Club Catania: Conti, Petrone 3, Parrinello 18, Salvo, Marino 3, Papaleo 4, Cavalli 12, Riccobene 6, Crimi 4, Mangano 13, Mandar 2. All.: Leonardi.
Basket Club Zafferana: M. Privitera 5, Fontana ne, S. Spina 19, Moretto 2, Contarino, M. Spina, Leotta 10, Spoto 9, Garozzo ne, Militello 2, Sapienza 12. All.: S. Privitera.
Arbitri: De Felice di Belpasso; Ricci di Giarre.
Parziali: 17-12, 13-12; 16-18, 19-17.

Gara relativamente tranquilla quella tra Futura Club e Basket Club Zafferana. Le due compagini, rispettivamente neopromossa e ripescata, hanno iniziato balbettando questo campionato: la Futura ha vinto contro Riposto e Acireale, ma ha subito due pesantissime disfatte a Messina contro Peloro e Basket School; il Basket Club invece ha vinto solo contro il fanalino di coda Riposto, perdendo contro Basket School, Sant’Agata e Acireale. I valori in campo sono quindi abbastanza simili e lo si nota per tutto il corso dell’incontro.

Zafferana parte in avanti, ma in breve la Futura prende le distanze e con una tripla di Cavalli stacca gli ospiti. Nei primi minuti di gioco le due formazioni perdono per infortunio Contarino e Papaleo, ma la gara rimane sostanzialmente corretta. Il secondo periodo pi tirato, lo Zafferana tenta di recuperare i cinque punti di svantaggio ma si poggia troppo sulle spalle di Spina junior, l’unico che riesce a segnare da fuori (alla fine il suo scout annoter cinque triple). La squadra di casa gioca sulla velocit ma imprecisa quanto gli avversari.

Nel terzo periodo sale in cattedra il quarantatreenne Sapienza, che riesce a dare pi compattezza allo Zafferana. La Futura di Gianni Leonardi non si scompone e mantiene le distanze, pur perdendo il parziale di due punti. Alla fine l’ipotesi rimonta si fa concreta: la Futura trova difficolt a segnare, lo Zafferana ne approfitta e si porta sul -2. La gara si fa pi accesa per il fallo sistematico degli ospiti, che per causa l’uscita per cinque falli di Leotta, Spoto e Sapienza. I tiri liberi conseguenti sono sfruttati a dovere dai padroni di casa, che ne segnano otto nei minuti finali. Gli ultimi tre di Parrinello risulteranno decisivi per la tranquillit, fissando sul +6 il vantaggio della filiale del Gravina.

Per la squadra di casa, fanno la differenza elementi quali Mangano, Cavalli e soprattutto Parrinello, tutti con un recente passato in Serie C2, mentre nel Basket Club Zafferana le ottime prove di Spina e Sapienza non sono bastate. La Futura giocher sabato contro il Sant’Agata di Militello, ancora in casa; lo Zafferana tenter di scacciare la crisi contro il Regalbuto, sabato al Palazzetto di Giarre.

Roberto Quartarone

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*