Sono uscite le DOA 2009-2010

Il Settore Agonistico della FIP ha pubblicato le Disposizioni Organizzative Annuali 2009-2010. Vediamo le novità principali.

Iscrizioni. In Lega Nazionale Pallacanestro (A, B e C Dilettanti) e in Serie B d’Eccellenza femminile, le iscrizioni si chiuderanno il 7 luglio. Le catanesi interessate sono Pall. Catania, Rainbow, Adrano e Acireale. In Serie C regionale l’ultima data utile è il 21 luglio, in D il 28. Più tardi chiuderanno gli altri campionati: la Serie B2 femminile il 14 settembre, la Promozione il 15 e la Serie C femminile il 6 ottobre.

Under. Le società di Serie B e C Dilettanti dovranno mettere a referto due Under-23 (87 e/o 88) e un Under-21 (89 e seguenti); in Serie C2 e D, invece, solo due Under-21. Le DOA prevedono la possibilità per i comitati regionali FIP di permettere alle società di C2 e D di evitare l’obbligo degli under iscrivendo però una squadra ai campionati Under-21 o 19.

Mercato. Per la LNP, il mercato si chiuderà l’8 settembre. Dopo, si potrà tesserare un solo giocatore senior tra la 5° giornata d’andata e la 5° di ritorno e ne potranno essere ceduti due; per gli atleti di categoria giovanile non ci sono limiti. Per la LBF, invece, il termine del mercato è il 25 settembre, con due finestre suppletive ad ottobre e gennaio. In Serie C2, il 30 ottobre è l’ultima data utile, mentre in D, Promozione, B2 e C femminile si arriva fino al 31 dicembre; in C2, D, B2/f e C/f si potranno tesserare altri due giocatori, uno (o due) alla fine dell’andata e uno a febbraio. Fanno eccezione le squadre universitarie, che chiudono i tesseramenti il 18 settembre.

Organici. Considerando la proposta di Angelo Barnaba e Alberto Mattioli, ancora è in forse la composizione dei campionati organizzati dalla LNP. La Serie C siciliana sarà ancora composta da due gironi di quattordici squadre con due promozioni in Serie C Dilettanti. In Serie B2 femminile, ancora si affronteranno le società di Sicilia e Calabria (massimo 14); la vincente giocherà contro il campione del girone campano-lucano per l’ammissione alla Serie B d’Eccellenza.

RQ

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*