Commenti chiusi: ecco perché

Per vari giorni, Corridoio WebMagazine stato letteralmente sotto assedio per i commenti e le risposte ufficiali seguiti alle dichiarazioni di Diomede Tortora a Nunzio Spina. Questa situazione demergenza ha imposto il blocco dei commenti, ma urge qualche spiegazione.

Cosa penso. La mia opinione sullargomento al momento non rilevante. Personalmente, come responsabile di Basket Catanese e collaboratore di Corridoio WM, ho cercato di dare il massimo spazio a tutti perch chi legge si possa fare una sua idea sui fatti ( cos che dovrebbero operare tutti i mezzi dinformazione indipendenti). Mi trovo daccordo con Nunzio Spina, che ringrazio di cuore per la sua vicinanza, quando dice: Alle frasi di Diomede ognuno pu dare linterpretazione che vuole; e cos alle parole di tutti gli altri intervenuti. Comunque, lo spazio messo a disposizione non pu e non deve essere considerato una zona franca da dove chiunque possa lanciare strali, soprattutto se protetto da uno pseudonimo.

Basket Catanese. Subito dopo lapertura della parte storica, il secondo passo del progetto-Basket Catanese stato quello dellaccordo con Corridoio WebMagazine per poter dare uno spazio ampio e libero allinformazione sulla pallacanestro nella nostra provincia. Alla domanda Cosa possiamo fare noi per il basket catanese?, con Salvatore Maugeri trovammo questa risposta. Uno spazio che minimo per ovvi motivi sui quotidiani locali, gi congestionati dal calcio, che assente dai settimanali nazionali specializzati e che nei siti internet ridotto alla splendida variet frammentaria di Tuttobasket.net o ai siti delle singole squadre. Come mi stato detto recentemente, il rischio di creare un sito di nicchia, ma lo si pu correre se si ha il supporto degli addetti ai lavori, con comunicati stampa e le informazioni tempestive su ci che avviene in giro.

Commenti. I commenti sarebbero serviti moltissimo a questa causa. Sia quelli veri e propri che i suggerimenti, gli incitamenti, le precisazioni, gli interventi e le risposte dei diretti interessati, gli aggiornamenti o le dichiarazioni post partita. Ma anche le opinioni personali dure, le accuse, le critiche, le critiche alle critiche e le risposte forti. Tutto questo ci avrebbe aiutati a crescere, a creare un seguito e un confronto costruttivo tra tutti quelli che si interessano di basket nella nostra provincia (questultima speranza rimasta nella mente dei realizzatori). Il problema nasce quando questa libert viene presa per mancanza di controllo; per questo sono stati fatti vari tagli e cancellazioni, sempre nei casi pi gravi e necessari. Solo per fare un nome, Settore B sa bene quanti commenti gli ho cancellato, soprattutto agli inizi e non per pura censura, alla quale sono contrario, ma per evitare gli eccessi che possano tramutarsi in flame.

Contestatore. Che Francesco Amore il Contestatore o Jug, che dir si voglia, abbia avuto un ruolo nella chiusura dei commenti innegabile. Non per il litigio che seguito alla censura. Bench si sia mantenuto sempre su toni al limite dellattacco personale, soprattutto contro lattuale presidenza provinciale della FIP e la dirigenza della Pallacanestro Catania, non pu permettersi di attizzare la polemica da dietro le quinte (cio da dietro lo schermo del computer) con punte darroganza tipiche di chi sa che pu fare ci che vuole. Tuttavia, talvolta la sua presenza serviva a stimolare, a dare un differente punto di vista e ha contribuito due volte al “progetto giornalistico“. In questo modo, per, non si pu andare avanti.

E domani? Lo scorso fine settimana, la redazione di Corridoio (leditore Gregorio Celi, il direttore responsabile Giuseppe Valerio e il responsabile tecnico Giuseppe Battiato) e di Basket Catanese (il sottoscritto, responsabile) hanno deciso di comune accordo di sospendere la pubblicazione dei commenti, siano essi anonimi o firmati. Se le condizioni e i lettori lo permetteranno, un domani si potrebbe riprendere ad accettarli, ma in ogni caso si dovranno seguire delle regole. Al momento, vi invitiamo a continuare a contribuire sul forum o, nel caso si vogliano fare degli interventi pi lunghi, via e-mail. Comunque, se ne riparler.

Roberto Quartarone