Tiri liberi 9 agosto

Vitale: Sono dell’Acireale ~ Ivan Messina al San Luigi ~ Riposto ripescato in Serie D ~ Patti-Catania, esordio di Coppa il 6 settembre ~ L’Italia perde contro la Francia.

tiriliberi

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Raduno della Pall. Catania, 10 agosto

Raduno della Lazr, 17 agosto

U basket ‘na strata
P.S.M. di Ges, Vizzini, 18-20 agosto

Patti-Catania, Coppa Italia, 6 settembre
Catania-Siracusa, Coppa Italia, 9 settembre

Siracusa-Catania
1 in B Dil., Siracusa, 27 settembre

Mercatino. Questa settimana sono stati messi a segno due grandi colpi. Gabriele Vitale conferma: Ho firmato per Acireale. Il playmaker ventiquattrenne, cresciuto nel San Luigi, ha giocato gli ultimi due campionati ad Adrano da protagonista. Ora sar il nuovo 1 della squadra granata che si appresta a disputare il secondo campionato di Serie C Dilettanti consecutivo. Laltra squadra di Acireale, il San Luigi, ha piazzato laltro colpo a sensazione: Ivan Messina, guardia che a giorni compir 29 anni. Messina ha giocato questanno nel Basket Melilli e ha raggiunto la finale play-off, oltre ad essere stato il miglior marcatore dellAll-Star Game di Serie C2. Voci di corridoio sostengono che il Basket Acireale sarebbe interessato al ritorno di Giacomo Antronaco, che per potrebbe anche rimanere a Giarre. Mascalucia, che probabilmente non verr ripescata, conferma la rosa ma forse perder Luca Santangelo e Gianluca Pasquali.

Serie D. Ufficializzate le squadre iscritte alla Serie D. Ben nove le societ ripescate, tra cui la Roma Nord di Riposto. In dettaglio, le nove catanesi saranno Patern, Zafferana, Sales, Riposto, Olimpia, EuroVirtus, Azzurra, Mens Sana e Futura.

Coppa Italia di B. Come ipotizzato, Catania, Siracusa e Patti saranno inserite in un triangolare per il primo turno di Coppa Italia di B Dilettanti. Aprir la serie Patti-Catania, il 6 settembre alle 18. Seguir Catania-Siracusa, prevista per il 9 alla stessa ora. Terza ed ultima giornata Siracusa-Patti, il 16 settembre alle 21. Una sola squadra uscir da questo triangolare e potr partecipare ad una Little Final Four in sede unica che probabilmente comprender Cagliari, gi qualificata dufficio, una tra Massafra, Martina, Reggio e Catanzaro e una tra Foggia, Bisceglie, Bari e Corato.

Nazionale A. Mercoled 5, a Cagliari e su Raisport stata di scena la Nazionale italiana maggiore, che affrontava la Francia nella prima giornata dellAdditional Round. Vista in tv, sembra che lItalia di Carlo Recalcati debba fare una fatica immane per rimontare anche un paio di punti, mentre per la Francia sia una passeggiata mantenere il vantaggio e addirittura risalire dal -5 maturato nellunico tempo supplementare. Da salvare c la prova del duo Gigli-Mancinelli (che star fuori un mese per la lussazione della spalla): per lunghi tratti sembrano loro Belinelli e Bargnani. E c anche una seconda semigara perfetta di Marco Belinelli, che per entrare in partita per ha dovuto faticare non poco. Impressionante anche limpatto con la gara dellesordiente Marco Cusin, che appena tre mesi fa disputava i play-off di Legadue con Soresina e oggi combatte ad armi pari contro i possenti francesi. Daltro canto, la latitanza dei playmaker si vede sia in attacco che in difesa: Poeta tenta insistentemente la penetrazione a canestro senza centrarlo, Vitali funziona solo da fuori e spara una cannonata a Belinelli che poteva tirare per il pareggio alla fine, Giachetti chi lha visto? Sperando di vedere al meglio Bargnani, ora bisogna ripartire subito battendo due volte la Finlandia e superando di almeno quattro punti la Francia, in attesa dellultimo spareggio che dar accesso allEuropeo di Polonia. Appuntamento marted 11 alle 18:00 su Raisport per seguire la trasferta in Finlandia.

Nazionale U16. Senza Alessandra Formica, infortunata al ginocchio, le azzurrine di Giovanni Lucchesi hanno perso nelle ultime gare del primo turno dellEuropeo di Napoli contro Belgio e Spagna. Approdata comunque ai quarti di finale, la Nazionale Under-16 ha ritrovato lex pivot della Lazr ma ha perso ai supplementari contro la Russia. La Formica ha detto la sua stoppando unavversaria nel finale. Dalla seguente palla recuperata nata lazione che ha portato la sua compagna Dotto al tiro a due secondi dal termine. Tiro che sarebbe valso il sorpasso, ma che stato sprecato. Nella semifinalina per il quinto posto, le azzurrine vincono sulla Repubblica Ceca; la Turchia per a portare a casa la qualificazione al Mondiale Under-17 (e quindi la finalina), con una vittoria netta: 70-51. Le azzurre, apparse stanche allultimo impegno, ora si godranno le meritate vacanze

Osimo. La Lega Nazionale Pallacanestro ha promesso battaglia nella questione Fortitudo dentro, Osimo fuori, con lesclusione arbitraria dalla Serie A Dilettanti dei marchigiani a favore degli emiliani. Osimo, intanto, stata riammessa, cos come la Fortitudo che mantiene il posto. 15 squadre nel Girone A, quindi. E il Girone B? Fino allultimo pareva chiara lintenzione di passare anche l a 15 formazioni, con il ripescaggio di Capo dOrlando, ma pare proprio che i messinesi dovranno accontentarsi di un anno in Serie D Mai dire mai, comunque: le carte in tavola potrebbero essere ancora mischiate.

Priolo Gargallo. Qualche giorno fa, su La Sicilia era apparso un articolo in cui si denunciava la sparizione di Santino Coppa. Il tecnico ragusano per non ha lasciato la Trogylos Priolo, n il progetto della squadra siracusana sembra essere arrivato al capolinea: in un nuovo comunicato, lo stesso Coppa ha annunciato che la Erg sar ancora sponsor delle bianco-verdi e larrivo di Mimmo Trivelli come aiuto allenatore.

Baskettopoli. Sarebbero arrivate le prime condanne nellinchiesta su Baskettopoli. Alessandro Campera sarebbe stato condannato alla radiazione dalla commissione giudicante, mentre agli altri 20 imputati sarebbero state comminate pene meno severe. Vi rimandiamo allarticolo di Andrea Rizzi su per le prime indiscrezioni, aspettando lufficialit

Novit estive? Segnalacele!

Precedente Successivo

3 Trackback / Pingback

  1. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Tiri liberi – 3 agosto
  2. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Tiri liberi 11 agosto
  3. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Baskettopoli, chiuse le indagini

I commenti sono chiusi.