Il San Luigi riparte da una minirivoluzione

Quattro nuovi acquisti, quattro conferme, tanti giovani ~ Chi sar il successore di Vigo? ~ Nicolosi: Squadra piccola, veloce e aggressiva ~ La preparazione affidata a Foti.

testata

squadra
GUIDE. Carmelo Nicolosi e Franco Foti, rispettivamente allenatore e preparatore atletico dell’Edil Tomarchio-San Luigi [Basket Catanese].

Il San Luigi Acireale sponsorizzato Edil Tomarchio tenta ancora la scalata alla Serie C Dilettanti ripartendo da una minirivoluzione nellorganico. Si parte dalla panchina: con Carmelo Nicolosi confermato head coach, Franco Foti passa da allenatore in seconda a preparatore atletico. E sotto le sue direttive ieri i quattro riconfermati (Vetrano, Prudente, Spadaro e Rapisarda), tre dei quattro nuovi (Messina, Mazzerbo, Cantone; Privitera era assente giustificato) e un gruppetto di giovani (Riolo, Pulvirenti, Marino, Foti, Fichera, Garozzo) hanno iniziato la preparazione allIstituto San Luigi.

Del quintetto titolare che lo scorso anno ha affrontato il Melilli nella sfortunata gara-1 della semifinale play-off, rimasto il solo Prudente. Via Porto, Marletta, Catalano, Fraticelli e Vigo, quindi. Lultimo, lex capitano, ieri era comunque presente per unideale passaggio dei gradi. Chi sar quindi il nuovo capitano? Vedremo di consegnare la fascia a un elemento che sta con noi da qualche anno, non si sbottona Nicolosi, ma lui stesso conferma che potrebbe toccare a Lorenzo Vetrano.

squadra
CAPIT…? Lorenzo Vetrano. Che sia il nuovo capitano? Meglio non dirlo… [Basket Catanese].

Ci sono tutti i presupposti per divertirci e fare una bella stagione affermano Foti e Nicolosi nel discorso alla squadra, in cui emergono alcuni spunti che fanno capire gli obiettivi del nuovo corso del San Luigi: la necessit di impegnarsi seriamente, la volont di allenarsi bene e tutti e infine determinazione, concentrazione e grinta.

Chiediamo quindi allallenatore: il nuovo gruppo pu avere queste qualit?
A differenza dello scorso anno abbiamo fatto una squadra con caratteristiche diverse, pi piccola, veloce, aggressiva. Questi ragazzi possono dare quello che ho chiesto.

squadra
ATTENZIONE. Tutti attenti alle parole dei coach. Il primo da sinistra Ivan Messina, accanto a lui Spadaro, il primo da destra Mazzerbo [Basket Catanese].

Cosa portano in pi i nuovi?
Cantone rispetto a Catalano ha meno esperienza ma pi freschezza in difesa e fa partire i contropiedi con maggiore rapidit; deve per migliorare nella lettura del gioco. Mazzerbo ha grandi doti atletiche, ha giocato in diverse squadre, lo facciamo giocare da 2-3-4, un elemento valido. Messina deve essere il nostro riferimento in attacco perch ha tantissimi punti nelle mani.

Iniziamo qualche congettura sul campionato. Ancora non sono stati resi noti i gironi, ma la zona della Sicilia orientale ha due squadre in meno rispetto a quella occidentale. Rimangono dallo scorso anno undici formazioni (San Luigi, Melilli, Cocuzza, Mia, Aretusa, Gravina, Giarre, Vittoria, CUS Messina, CUS Catania, Gad Etna), la retrocessa Patti ha ceduto il titolo a Marsala e passa nel Girone A e tra le neopromosse il Basket School sar nel Girone B. C quindi la possibilit che il Grottacalda e una tra Licata, Gela o addirittura Invicta93cento e Roge Caltanissetta passino nel girone orientale, scombinando i valori in campo.

squadra
FOTO DI GRUPPO. I sanluigini al completo: in piedi Riolo, Mazzerbo, Messina, Vetrano, Pulvirenti, Spadaro, Prudente, Marino, Nicolosi; accosciati il preparatore Foti, Rapisarda, Garozzo, Cantone, Russo, Foti jr, Fichera. I complimenti a Cantone, il primo a capire come mettersi per la foto! [Basket Catanese].

Comunque vada, il San Luigi conta su un roster abbastanza competitivo. Mancano per un po di centimetri sotto canestro Ci manca un 5 puro conferma lallenatore , ma in campionato vedremo al massimo due o tre giocatori con queste caratteristiche e penso che possiamo farne a meno.

Per i primi impegni amichevoli ci sar da attendere una decina di giorni. Per ora, tutti in cortile a faticare.

Roberto Quartarone

Vedi anche:
San Luigi, lultimo acquisto Cantone
San Luigi, presa la guardia Privitera
Ivan Messina e Mazzerbo al San Luigi
San Luigi: arriva Failla, chiude Vigo
Gli iscritti a Serie C2 e giovanili dEccellenza
Le societ aventi diritto ai campionati regionali

1 Trackback / Pingback

  1. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Il San Luigi ospita l’Adrano marted 15

I commenti sono chiusi.