Basile-Livera, il derby non ci sar

Pistoia-Latina, la partita dei due cestiti pro catanesi… Alessio Basile: un onore per me e per Catania essere in Legadue… Antonio Livera ha la febbre: Partita tosta…

basilepistoia
TIMEOUT. Alessio Basile ascolta l’allenatore durante un timeout in Carmatic Pistoia – Fastweb Casale [Legadue].

Carmatic-AB Latina si giocher domani alle 18:15 al PalaFermi di Pistoia. Una partita di Legadue, tra due squadre appaiate al dodicesimo posto a quota quattro punti dopo sei giornate di campionato (Pistoia con una partita in meno). Non sar per una sfida come tutte le altre: nelle due squadre sono inseriti infatti gli unici cestisti professionisti catanesi, Alessio Basile (Pistoia) e Antonio Livera (Latina). Sfortunatamente, per, il derby dei catanesi non ci sar: Antonio rimasto a casa con la febbre

Alessio Basile, 23 anni a dicembre, pivot di 207 cm, ha mosso i primi passi nel CUS Catania, a 15 anni ha fatto il grande salto verso la Pallacanestro Reggiana, dove rimasto fino al 2005, quando sceso in B2 al Castelnovo. Lo scorso anno ha giocato una media di 9 minuti, con 3 rimbalzi, con Lumezzane in A Dilettanti. Da rookie nella massima serie dilettantistica, stato notato dai toscani, che cercavano un cambio italiano per William Phillips e Fiorello Toppo. Il suo esordio tra i pro (e finora unica partita in campo) datato 17 ottobre, Pistoia-Imola 89-85, tre minuti.

Ci stiamo preparando nel miglior modo per affrontare Latina per cercar di portare a casa questi due punti a dir poco pesanti ci dice il lungo . Sono convocato, come sempre del resto! Spero tanto di dar il mio contributo alla partita giocando magari un po di minuti. Comunque, vada come vada, un onore per me e per la citt di Catania poter essere qui in Legadue e magari poter affrontare un mio concittadino.

Antonio Livera, 21 anni, pivot di 208 cm, ha iniziato a giocare a 17 anni dopo aver incontrato Pippo Vittorio, che lo ha portato alla Grifone. Da l, ha esordito in Serie B2 con la Virtus Catania e ha poi fatto il gran salto verso la Sebastiani Rieti, in A. Due panchine nella massima serie, una promozione dalla C2 con la Spes Rieti, una retrocessione in C1 con Canicatt e la promozione in Legadue con Latina. Anche lui finora ha trovato ben poco spazio, quattro partite e sei minuti totali, con tanto di caso legato alla mancata partecipazione a quattro anni di giovanili, il che lo renderebbe non italiano.

Il caso poi si sgonfiato spiega lui, a letto con la febbre . La FIP di Catania ha perso dei documenti, che poi sono stati ritrovati. Ringrazio tanto Pippo Strazzeri e la Pallacanestro Catania: sono stati loro a mandare i referti necessari. Ora sono a casa perch ho linfluenza Finora sta andando bene, ci alleniamo molto forte, marcare gli americani non facile, bisognare stare molto pi concentrati. Sono sicuro che sar una partita tosta, dobbiamo vincere dopo aver perso il derby contro Veroli. Mi auguro che giochi Basile, che come me un rincalzo dei lunghi.

Roberto Quartarone

[ Precisazione del comitato catanese della FIP: i documenti di cui si parla sono un referto di una semifinale regionale juniores, partita di competenza di Palermo e il cui referto, quindi, non poteva essere stato perso dal comitato di Catania… ]

Vedi anche:
Antonio Livera, dalla C alla Legadue

Alessio Basile: Un giorno torner