Una Serie C senza stelle

Le due partecipanti ai play-off sono rimaste al palo… Valverde: non è servita la crescita per ottenere la B2… Riposto: tranquillità e soddisfazioni… Scordia: almeno si è ripartiti…

Serie C – il campionato.
Dovrebbe far riflettere che quest’anno le due squadre promosse in Serie B2 vengono entrambe dal Girone A, che a quanto pare ha un livello tecnico superiore. Il Girone B ha consegnato ai piani superiori l’Azzurra e l’Orlando senza trovare delle valide sostitute, abbassando anzi il proprio spessore con squadre non all’altezza come lo Scordia e l’Antares. Ai play-off non hanno saputo imporre la loro esperienza né il Valverde, giunto al momento della resa dei conti dopo tre anni al vertice, né il Piazza Armerina, grande sorpresa della stagione.

Basket Club Valverde: ****
Manca la quinta stellina della promozione, perché le valverdesi quest’anno potevano farcela: l’esperienza delle veterane, la maturazione delle ventenni, un elemento in più sotto canestro, un roster ormai ampiamente amalgamato e collaudato. Non è servito nemmeno questo davanti alle stelle dell’Agrigento. Il prossimo step è il nuovo campo, indispensabile prima di pensare ai nuovi obiettivi. E forse ci vorrebbe una stella per fare il salto di qualità.

Roma Nord Riposto: ***
Si conferma di medio livello il roster delle giocatrici ripostesi, che hanno disputato un buon campionato. Senza ambizioni di promozione, la squadra ha disputato un torneo con varie soddisfazioni, tra cui le vittorie sulla capolista Piazza Armerina e su Messina.

Sport Club Scordia: **
Riprende a giocare con alcune giocatrici che qualche anno fa disputavano la Serie B2, ma senza alcuna ambizione. L’unica vittoria sull’Antares è già un traguardo di per sé, proprio per i presupposti con cui quest’esperienza è ripartita. Si deve lavorare sulle giovanili, ora.

Roberto Quartarone