C2 e D, gironi e calendari

In C2 due rinunce e due ripescaggi… Si inizia il 9 ottobre, si chiude il 4 aprile… Serie D: 29 partecipanti, cinque catanesi, tutte inserite nel Sottogirone A2…

Si avvicina a grandi passi l’inizio del campionato 2010-11 di Serie C regionale. Manca esattamente un mese al fischio d’inizio e sono stati ufficializzati i calendari dei due gironi siciliani. Ben poco è cambiato rispetto ai calendari provvisori nel girone orientale, il B, che inizierà dal derby etneo tra Gad Etna e Adrano, previsto per sabato 9 alle 17:30 al Leonardo da Vinci; la prima giornata prevede anche: sabato alle 18:00 Aretusa-Augusta e Mia-Cus Catania, alle 18:30 Gela-Gravina, alle 19:00 Giarre-Mascalucia; domenica alle 18:00 Basket School-Melilli e Paternò-Santa Croce. Qualche modifica in più nel Girone A, dove Fortitudo Ragusa (promossa dalla D, ma inizialmente non inserita tra le partecipanti) e Virtus Alcamo sostituiscono Invicta Caltanissetta e Cus Palermo, che hanno rinunciato.

In Serie D, si conferma la formula dei quattro sottogironi a cui seguiranno le Poule, promozione e retrocessione. Cinque erano inizialmente le squadre catanesi aventi diritto. Come anticipato il mese scorso, la Futura non è stata iscritta, mentre non figura nemmeno Scordia, neopromossa dal campionato provinciale ma già in dubbio se partecipare principalmente per la questione dell’impianto. Al loro posto troveremo due ripescate: l’Olimpia Battiati, retrocessa a sorpresa al termine dello scorso anno e rientrata di diritto nella seconda serie regionale, e il Basket Club Valverde, una novità per la categoria, che completa la crescita degli ultimi due campionati tentando il salto di qualità. Confermate Zafferana, Belpasso e Riposto, nel sottogirone A2 troveranno spazio anche l’Akrai di Palazzolo Acreide e il Salusport di Priolo Gargallo. Negli altri gironi, trovano spazio le blasonate Cocuzza e Cus Messina (A1), ben tre palermitane (B1) e la risorta Olympia Comiso (B2).

R.B.C.