Ecco i “siciliani d’esportazione”

La rubrica Sicilian Export è uno dei riferimenti di RealBasket Sicilia, avendo ospitato interviste e approfondimenti su alcuni dei più rappresentativi giocatori siciliani che giocano lontano dalla Sicilia. E’ stato il caso di Totò Genovese e Marco Portannese (ora in Legadue a Scafati), ma anche di giovani come Azzaro e Pipitone che fanno parte delle Nazionali giovanili. Quest’anno proveremo a conoscere anche allenatori e dirigenti, oltre che nuovi atleti, che portano alto il vlogo_rbsnuovo_linkessillo del basket siciliano lungo lo Stivale.

Facciamo intanto un breve resoconto di chi sono i “siciliani d’esportazione”: a Cantù fa parte della rotazione dei lunghi il 28enne Joel Zacchetti, che pur non essendo un siciliano doc ha comunque vissuto i primi anni di basket giovanile fra Palermo e Bagheria. In Legadue troviamo l’esordiente Marco Portannese lottare per conquistare minuti sul perimetro di Scafati. Più nutrita la pattuglia fra A e B Dilettanti: il nostro Totò Genovese prova a rilanciarsi nella provincia pugliese, per l’esattezza a Molfetta; il priolese Rotondo lo troviamo a Latina con coach Corpaci, il peloritano Fazio gioca invece per il secondo anno di fila a Potenza. La stellina Matteo Imbrò, pur essendo stato acquistato dalla Virtus Bologna, giocherà ancora per Siena-2, dove a 16 anni ha già minuti importanti in A Dilettanti. Un siciliano adottivo è Davide Virgilio, cresciuto cestisticamente a Trapani ed ora a Rieti per provare a centrare una difficile salvezza. Scendendo nella serie cadetta troviamo i catanesi Livera (Bernalda), Saccà (Gualdo) e Basile (Scauri), il colored nisseno Bellanca (Scauri), l’esperto palermitano Puleo (Civitanova) ed un altro etneo come Consoli (Ceglie). Godono del doppio tesseramento fra Viola Reggio Calabria e Gioia Tauro (C Regionale) i giovani Mobilia e Scozzaro, che nella città della piana trovano l’ala palermitana Dragna. In C Dilettanti invece giocano Albana (Airola), Stuppia (Salerno), Bonaiuto (Vasto) Cioffi e Alfonso (Soverato).

Rimpolpano settori giovanili di società di vertice il marsalese Pipitone (che ci danno come approdato alla Reyer Venezia), i messinesi Calarese (Rimini) e Azzaro (“incastrato” alla Fortitudo di Sacrati), il palermitano Lumia (Stella Azzurra Roma) ed il “polacco di Belpasso” Listwon (Teramo).

Nutrita anche la pattuglia femminile: si parte dalla play palermitana Susanna Stabile (in A1 a Parma), passando per Formica (Marghera/Venezia), Barlassina (Bologna), Santabarbara (Alghero) e Scozzari (Genova).

Il pedigree di coach e dirigenti non è da meno, cominciando dal catanese (solo di nascita) Ettore Messina, passando per il responsabile del Settore Squadre Nazionali maschile Gaetano Gebbia ed il coach dell’Under 20 femminile e di Faenza Nino Molino. Nella massima serie non possiamo dimenticare lo “Sceriffo” Giovanni Perdichizzi, il suo assistente a Brindisi Origlio ed il suo ex assistente (ora a Sassari) Ducarello. Fra i dirigenti troviamo Santi Puglisi a Brindisi e Giacomo Incarbona a Ferrara, con due incarichi di assoluto prestigio. Sempre a Brindisi si affaccia per la prima volta lontano da casa con un ruolo di scout il giovane Sindoni.

Speriamo di non aver dimenticato nessuno, qualora invece si sia caduti in colpevole dimenticanza vi invitiamo a segnalarcelo all’indirizzo email: redazione@realbasketsicilia.it.

 

Sicilian Export is coming…

 

Redazione RealBasket Sicilia

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*