L’inutilità del quarantello

Basket: Crispin tira da tre più dell’intera Siena, ma i suoi 40 punti non evitano la prima sconfitta di Barcellona sul campo. Trapani e Orlandina non si fermano

Basket siciliano, i migliori della settimana.

CRISPIN (Barcellona, Legadue) – Siena, quella che vince tutto al piano di sopra, tira da tre 11 volte a partita, lui 12. Dal 3/19 delle due precedenti uscite passa al 9/16 di Rimini: un affarone, ma ci sono casi in cui un quarantello non ti fa vincere e Barcellona al supplementare ci lascia le penne per la prima volta sul campo.

BISCONTI (Trapani, A dilettanti) – Coach Benedetto torna in panca dopo lo sciopero di Ostuni, rassicurato dalla società sulla solidità economica e sulla possibilità di fare mercato, e vede il suo centro spadroneggiare contro Latina (20 punti e 14 rimbalzi) in una gara tiratissima. A Bisconti fatti, solo Ruvo regge il passo di Trapani.

CONTALDO (Patti, A dilettanti) – La panchina con molti punti nelle mani è il sogno di ogni allenatore solo se quelli che partono in quintetto ne segnano più delle riserve. A Patti finisce 39-35 per i sostituti (Contaldo ne mette 16) sui titolari (che tirano col 32%), ma soprattutto 76-75 per la Palestrina.

CARUSO (Capo d’Orlando, B dilettanti) – Le squadre in testa alla classifica sono quelle che se proprio devono sparacchiare con percentuali ignobili (21/60 in totale), lo fanno in casa contro avversarie compiacenti come Catanzaro. Rispetto all’andazzo generale, i 19 punti col 50% di Juan Martin l’italo-argentino sono da Nba.

SORRENTINO (Ragusa, B dilettanti) – Non è uno scempio perdere in casa contro la Viola Reggio Calabria, che convive con l’Orlandina al primo posto, ma un po’ di aiuto alla giovane guardia (l’unico in doppia cifra con il suo ventitreello) in futuro potrebbe servire per segnare più di 55 punti in casa.

Emanuele Grosso