Legadue – Barcellona: il giocattolo non funziona. Dubbio Pancotto?

Tre sconfitte consecutive che non si addicono ad un quintetto che palesa ambizioni di vertice, o meglio ambizioni di promozione. E la Sigma ha ben in testa quella che dovrebbe essere la tabella di marcia, così può venir messo nel conto il KO subito al PalaMangano contro Scafati, mentre bruciano le sconfitte interne patite da Piacenza in Coppa Italia e dhicks osserva barcellonavscasale lbfa Brescia in campionato. Il calendario oltre tutto non sorride ai giallorossi, ora attesi ad un’ostica trasferta in Romagna contro l’ottima Andrea Costa Imola, finora imbattuta. Il club romagnolo ha supplito l’assenza di Whiting firmando il gettonaro Hafnar, guardia esperta con curriculum di tutto rispetto in A1. Il quintetto di Fucà sta stupendo, grazie ai contributi del colored veronese Cournooh e dall’ingegnere Masoni sul perimetro; la stella è invece l’ex NBA Erik Daniels, passato anche da Roma.

Barcellona deve però guardarsi dentro, dal momento che il progetto Sigma costruito da Pancotto viveva sull’idea stessa di atipicità, con quintetti agili pronti a sfruttare i mismatch ma soprattutto obbligati a giocare su marce alte. Quando però la difesa va sotto gli standard necessari è parecchio difficile volare in contropiede, questo il duo Pancotto-Vanoncini lo sa bene. Le soluzioni a difesa schierata vogliono sfruttare la pazzesca energia di Green, che però non è un realizzatore, soprattutto da un punto di vista balistico, capace però di attivare il quid tecnico di Hicks e la reattività di Dordei. Lukauskis si è dimostrato bravo a sfruttare ogni scarico, meno bravo però a creare dal palleggio. Viene dunque al pettine il nodo Hicks, finora decisamente appannato, fors’anche per le tante primavere che si porta sulle spalle.

Il nodo per il presidente Bonina ed il general manager non è di facile scioglimento. Pare infatti, da rumors comunque smentiti, che lo stesso Pancotto sia stato messo in discussione. C’è infatti libero e pronto a prendere in mano una squadra importante Giorgio Valli. Il tecnico ex Ragusa, Ferrara, Scafati e Milano ha già vinto la Legadue proprio con Scafati e solleticherebbe dunque le fantasie della proprietà barcellonese. Toccherà comunque a Santoro capire quale sia la “malattia” della Sigma prendendo poi decisioni che saranno di certo dolorose, in qualunque verso vadano.

Prima di questa possibile rivoluzione però Green e soci avranno l’appello di Imola. Una vittoria farebbe sparire i nuvoloni grigi e ridarebbe entusiasmo e serenità all’ambiente. La partita con l’Andrea Costa verrà trasmessa in diretta televisiva su RaiSport2, alle ore 20.45 di venerdì. Sarà la numero 900 in panchina per Cesare Pancotto, decano fra i coach in attività e secondo per vittorie solo a Carlo Recalcati.


(nella foto di Roberto Lo Bianco il panamense Hicks)


Carlo Passarello

carlo.passarello@realbasketsicilia.it

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*