Gravina alla grande, Marsala è battuto

Gravina sorprendente… Partita equilibrata… Grasso: «Nessuna partita è facile»… Vitale ribalta il punteggio, Consoli, Casiraghi e Russo sanciscono la vittoria… Si gioca giovedì…
Gravina – Marsala 81-70

Parziali: 20 – 17; 38- 32 (18-15); 57- 49 (19-17); 81 – 70 (24-21)
Sport Club Gravina: Verzi’ 4, Consoli 19, Casiraghi 19, L. Russo 12, Vitale 17, Barbera 8, Tolace 2, Caltabiano, Vetrano, Gulinello. All.: Minnella.
Pallacanestro Marsala:  Festino 13, Pollina 9, Sisto 14,  Sacca’ 1, Baggioli 12, Giacalone 12, Grillo 1, Fornasari 8,  D’arrigo ne, Pizzo ne. All.: Grasso.
Arbitri: Venditti e De Filippo.

Claudio Casiraghi (foto Giuseppe Lazzara)

Questo Gravina riserva tante sorprese: tre vittorie consecutive contro squadre in zona play-off, una sconfitta evitabile contro un’avversaria diretta nella lotta per la salvezza, ora la vittoria contro la quarta forza del campionato, Marsala. I lilibetani erano reduci invece da una striscia che li aveva assestati alle spalle delle tre big, sulle ali di Sisto e Festino, e ora si sono fermati per aver preso sottogamba un incontro tutt’altro che scontato.

«Abbiamo vissuto un lungo periodo positivo – è il mea culpa di Peppe Grasso, allenatore marsalese –  e siamo andati a Catania pensando di vincere facilmente anche questo incontro. Invece non bisogna mai dimenticare che nessuna partita è facile. Adesso dobbiamo guardare ai prossimi impegni. Il Paternò ieri ha vinto e quindi arriverà a Marsala carico e decido a vincere. Noi non saremo da meno».

Alessandro Tolace (foto Giuseppe Lazzara)

E dire che la partita inizialmente era in mano degli ospiti: per sei minuti sono avanti o in equilibrio, grazie a Sisto, Pollina e a Festino, autore di una schiacciata. Poi Gabriele Vitale ribalta la situazione: dall’11-13 al 20-15. Due triple di Giacalone e i punti di Baggioli riportano gli ospiti su, ma poco a poco escono i due migliori marcatori della gara: Marco Consoli e Claudio Casiraghi. 7/12 da due e 6 palle recuperate per l’ex play della Pall. Catania, 4/8 da due e 6 falli subiti per l’ex guardia dell’Acireale, mentre Gigi Russo giganteggia sotto l’anello (16 rimbalzi). Gravina arriva fino al +18, poi Marsala mangia qualche punto e si ferma al -9 finale.

Marsala ora è quinto da solo, Gravina ha agganciato al sesto posto un gruppo di sei squadre. Il turno infrasettimanale proporrà Trapani-Gravina e Marsala-Paternò, mentre nel prossimo weekend Marsala sfiderà Messina e Gravina ospiterà Paternò.

R.B.C.