La Fip Sicilia diffonde le disposizioni per la seconda fase di B Femminile

La Fip Sicilia ha reso note le regole della seconda fase di B femminile… Tre gruppi formeranno la fase successiva che inizierà il 14 Marzo… Le dispozioni che stabiliscono l’accesso al raggruppamento di promozione e quello per la fase di sviluppo.. L’Ufficio Gare Regionale ha reso noto, con il comunicato 210, la formula della seconda fase della B femminile.

Al termine della fase in corso, le nove squadre che compongono i vari gironi regionali, per la Sicilia quello N, verranno suddivisi in tre gruppi.

Al gruppo n°1 apparterranno: la 1 formazione, la 4 formazione e la 7 formazione qualificata in classifica.

Al gruppo n°2 apparterranno: la 2 formazione, la 5 formazione e la 8 formazione qualificata in classifica

Al gruppo n°3 apparterranno: la 3 formazione, la 6 formazione e la 9 formazione qualificata in classifica

Ognuna di queste squadre avrà la possibilità di portare con se i punti acquisiti dalla fase qualificatoria, che andranno a sommarsi a quelli ottenuti negli scontri della seconda fase. Questa si svilupperà attraverso partite, tra le formazioni su menzionate, con formula di andata e ritorno. In caso di parità in classifica tra due o più squadre si considereranno gli scontri diretti ed i quozienti relativi alla fase di qualificazione se tutte le squadre coinvolte si sono incontrate solo nella fase di qualificazione. In caso contrario si terrà conto anche della seconda fase.

La seconda fase inizierà il 14 Marzo e terminerà il 4 Aprile dopo aver disputato le giornate del 18 Marzo, 25 Marzo, 28 Marzo, 1°Aprile.

Al suo termine, la prima classificata del girone è ammessa direttamente ai concentramenti promozione, mentre la seconda classificata viene ammessa allo spareggio per l’ammissione ai concentramenti promozione. Dopo la fase di spareggio può verificarsi che la seconda squadra vinca,  allora solo 3,4,5 e 6 si incontreranno per giocarsi l’accesso al campionato di sviluppo. La seconda squadra perda, allora sarà la stessa a dover giocare insieme a3,4 e 5 l’ammissione al campionato di sviluppo.

Le quadre partecipanti a questo spareggio non porteranno con se alcun punto, partiranno dunque da zero.

Le rimanenti squadre non effettueranno ulteriori incontri. Per la retrocessione non si effettuerà nessun playout in quanto si considera la squadra ritirata come retrocessa.

 

Redazione Basket Catanese