Adrano ci crede sino all’ultimo, ma la Vigor vince in casa

Adrano a caccia di punti salvezza non trova la vittoria a Santa Croce Camerina… Altro passo avanti dei camerinensi nella zona play off…

Emmolo S&C Santa Croce: G. Damasco 9, Iabichella 6, Giorgio Distefano 20,  Barone  11, Mandarà, Susino 9, Trovato  5, Ciurciù 10, Emmolo, Occhipinti  n.e., M. Damasco ne. All.: Giancarlo Di Stefano.

Sporting Club Adrano: Russo 3, Failla 6, Bulla 20, Gallani 7, Bascetta 1, Liotta 2, Borzì 15, De Masi 17. All.: Morelli.

Arbitri: Centorrino e Lucifero.

Parziali: 20-17, 41-26 (21-9); 59-49 (18-23), 78-71 (19-22).

Aumenta ancora il margine della Vigor sulle inseguitrici: ormai almeno il quarto posto non dovrebbe più sfuggirle e si può puntare con più insistenza anche al terzo. La vittoria, questa volta, è arrivata su unAdrano ancora a caccia dei punti salvezza e che crede fino all’ultimo di poter tentare il colpaccio in casa di una big del girone.

Una partita giocata molto sul filo dei  nervi e dell’equilibrio con gli ospiti che hanno schierato una zona pressing a baluardo del loro canestro; difesa che si trasformava sul finale in una zona 3-2 non male, che ha concesso pochi spazi agli uomini di coach Di Stefano.  Dall’altra parte Damasco e capitan Distefano, quest’ultimo  essenziale in fase offensiva, cercavano di rendere la partita divertente con delle ripartenze rapide che spesso portavano al canestro ma anche con delle giocate ponderate che si chiudevano con dei canestri importanti. C’è da sottolineare anche la grande disponibilità da parte di coach Di Stefano a dare minutaggio e spazio ai propri giovani utilizzando alla fine dieci dodicesimi di squadra ed ottenendo sempre più conferme positive da uomini comeSusino e Ciurciù. Lo stesso dicasi di Mandaràed EmmoloMorelli invece trova una risposta importante dai lunghi Borzì e Bulla, quest’ultimo autore di un ventello che tiene accese le speranze degli etnei, e una prestazione generosissima di capitan Dino De Masi, autore di 17 punti.

«Penso – afferma lo stesso allenatore camarinense – che alla fine la turnazione dei ragazzi mi ritornerà utile nel resto del campionato. Abbiamo giovani che mi stanno dando indicazioni importanti. Vedi per esempio l’impiego oggi di Lorenzo Mandarà che è stato bravo nel contenere le iniziative di Russo. Lo stesso Peppe Ciurciù  è stato ancora una volta essenziale nel limitare il veterano De Masi, ma ha messo anche tiri importanti dalla linea da tre».

Santa Croce, apparsa più sicura ma ancora non del tutto uscita dal periodo meno brillante dell’anno, domenica andrà a far visita a Melilli per una gara che ha il sapore d’alta classifica. Adrano invece riceverà il Basket School: una vittoria è possibile e aprirebbe altri scenari per gli etnei.

Redazione Basket Catanese