Acireale liquida San Filippo e aspetta Marsala ai play-off

San Filippo privo di Romeo, Stuppia e Coppolino… La Venosan sempre in vantaggio… Terzo quarto decisivo… Naso infortunato… Domenica 6 in campo…

Acireale – San Filippo 70-57

Acireale: Marzo P. (4), Leoncavallo (13), Selmi, Martello, Di Dio (15), Naso (11), Paolantonio (4), Grasso, Marzo A. (11), Vazzana (11). All.re Foti

Cocuzza: Sofia (2), Barbera (8), Caula (6), Catanesi, Cassisi (9), Gritti (11), Bolletta (14), Vento (7)

Parziali: 1° quarto 19-12; 2° q. 15-16; 3° q. 23-9; 4° q. 13-20

Arbitri: Salvatore Arbace e Gianpaolo Ferraro di Ragusa.

Davide Naso, distorsione alla caviglia

Chiude con una vittoria la stagione regolare la Venosan Basket Acireale, contro la squadra messinese del Cocuzza di S.filippo del Mela. Punteggio finale 70 a 57 per il quintetto granata che non ha avuto grosse difficoltà contro Bolletta e compagni, pur perdendo due quarti, esattamente il secondo e l’ultimo.

Sempre in vantaggio gli acesi, con la compagine filippese priva di Stuppia e Coppolino e senza la presenza in panchina di coach Romeo. Subito Naso e Di Dio, 15 punti per quest’ultimo, aprono la strada al vantaggio acese dei primi dieci minuti, 19 a 12. Bolletta e Gritti, 25 punti in due, tengono un po’ in scia la compagine ospite, 34 a 28 all’intervallo lungo. Il terzo quarto vede la Venosan pigiare sull’acceleratore confezionando un parziale di 23 a 9 che porta il team di coach Foti sul più 20 (57 a 37). Buono l’apporto in tal frangente di Leoncavallo (13 punti), Vazzana, ed Alberto Marzo che comincia a trovare confidenza anche con le triple.

Un po’ di apprensione per Naso, che ricevendo un colpo laterale alla gamba si è accasciato a terra per una distorsione alla caviglia, subito oggetto delle cure del caso da parte dello staff medico. L’ultimo quarto è appannaggio degli atleti in canotta azzurra per 20 a 13, con quasi sei punti consecutivi di Bolletta ma ciò non influisce minimamente sull’inerzia della gara.

Secondo posto in stagione regolare per la Venosan Acireale, che riconferma il risultato ottenuto lo scorso anno, e nella griglia dei playoff affronta la squadra settima classificata. La vittoria del Rosarno contro Soverato ha portato ben tre team a pari punti: Rosarno, Marsala e S.Filippo che hanno chiuso il campionato a 28 punti decretando in tal modo, per la classifica avulsa, Marsala come settima classificata e quindi avversaria dei granata nei quarti di finale playoff. Appuntamento a Domenica 6 Maggio al PalaVolcan, ore 18.00, per la  gara 1 dei quarti di finale playoff per iil match Venosan Basket Acireale contro Sigel Marsala.

Comunicato Basket Acireale