A3/F – Per Palermo l’esordio è con il temibile Stabia

Palermo, 12 ott. – Inizia oggi alle 17 la stagione 2013/2014 della Maddalena Vision Palermo, impegnata nel campionato di basket di Serie A3 femminile.

Al PalaMangano, l’ex Palauditore denominato quest’estate in onore dello storico allenatore palermitano Massimo Mangano, arriverà la temibile formazione della Basket Femminile Stabia. Le campane sono una delle formazioni più accreditate della Conference Centro-Sud, in cui è collocata la formazione palermitana.

Bonni Verga PPP 504081La Maddalena Vision Palermo si presenta al campionato con tante novità e un progetto d’alto rilievo: la squadra del neo Presidente Marco Lo Baido ha rinnovato molto il suo assetto, forte anche del prolungamento dell’accordo col main sponsor Maddalena Vision. La lunga lista di novità parte dalla panchina: l’head coach sarà Piero Musumeci, allenatore dal curriculum di grande prestigio e solidissima reputazione, che potrà contare sulla collaborazione di Simona Chines, rimasta alla guida del settore giovanile dopo i buoni risultati conseguiti nelle scorse stagioni.

Per quanto riguarda l’organico, la società ha confermato l’ossatura dei campionati passati, formata da giocatrici cresciute nel vivaio come Francesca Ferrara, Marta Verona e Rossana Bonnì. Inoltre sono arrivate le guardie Ileana Aleo (da Potenza) e Noemi Cassarino (da Priolo), oltre all’ala Ludovica Chimenz (proveniente da Ragusa): infine, a chiudere la campagna acquisti ci ha pensato il ritorno di Giorgia Manfrè, pivot che l’anno scorso ha vinto il campionato di A3 con Vigarano. A completare la squadra, le tante giovani formate dal settore giovanile palermitano, ma anche la conferma di una veterana come Ambra Sicola.

La nuova A3 si presenta come un campionato altamente competitivo: diviso nelle quattro “Conference” denominate Centro, Centro-Sud, Nord-Est e Nord-Ovest, le prime quattro squadre di ogni gruppo andranno alla Poule Promozione, le ultime quattro alla Poule Retrocessione. Entrambe saranno poi divise in due gironi da otto. Al termine della seconda fase le migliori due classificate di ogni raggruppamento saranno promosse direttamente in A2, le restanti formazioni invece giocheranno una terza fase di Playoff Promozione: a queste si aggiungeranno anche le migliori due classificate di ogni girone della Poule Retrocessione. I Playoff metteranno in palio altre quattro promozioni in A2.

Il primo ostacolo per le palermitane si chiama Stabia: una formazione già affrontata in passato, che può contare su un nucleo forte, in cui brilla il talento dell’ala Barbara Negri. Aggiunzioni di grande interesse per le campane si sono rivelate anche Maria Minervino, proveniente da Pozzuoli, per non parlare della play-guardia Nadia Calamai, da Napoli: giocatrici con esperienza nei campionati nazionali e gran talento.

Palla due del match d’esordio in A3 delle due squadre alle ore 17. Arbitri dell’incontro Guido Guida e Giuseppe Nicosia di Trapani.

 

Giuseppe Corrao

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*