Derby della Rainbow, ma la Lazùr combatte

Partita equilibrata e decisa nei minuti finali… Coach Di Piazza: «La squadra deve cominciare a capire che deve stringere molto più i denti in difesa ed essere più dure e meno morbide»…
2016-058_RainbowLazur

Rainbow-Lazùr 80-61
Parziali:
 14-13, 38-29 (24-16); 52-49 (14-20), 80-61 (28-12).
PalaCatania di Catania, 13 febbraio, 17:30

Rainbow Catania: Parrinello, Magrì ne, Ferlito © 2, Gandolfo, Capici, Parisi 14, Bruni 8, Chiarella 6, Villarruel 24, La Manna 12, Patané 4, Eric 10. All.: Di Piazza. Vice: Greco.
Lazùr Catania: Licciardello 7, Cutugno © 5, Hristova 17, M. Lombardo 15, Morabito 8, Tropea 2, Privitera 2, Caruso 5. All.: Catanzaro. Vice: Parisi.
Arbitri: Perrone e Parisi. Udc: Cosentino e Delle Vergini.

Giuliana La Manna marcata da Hris Hristova (foto G. Maugeri)
Giuliana La Manna marcata da Hris Hristova (foto G. Maugeri)

Catania, 13 febbraio 2016 – Una festa nella festa, perché la stracittadina non è mai una gara scontata. Finisce 80-61 per la Rainbow il derby contro la Lazùr, ma non senza qualche brivido. Una gara, quella valida per la sesta giornata di ritorno del campionato di serie B/C femminile, che ha regalato infatti come sempre tante emozioni.

Coach Di Piazza schiera come quintetto: La Manna, Villarruel, Capici, Eric e Chiarella. Il primo quarto è interlocutorio si misurano le potenzialità dell’avversario. Si procede punto su punto, ma la Lazùr sembra più motivata ma la Rainbow non si può permettere di compiere un altro passo falso. Il primo quarto finisce 14-13.

Il secondo periodo si apre con un canestro di Eric, ma poi è Valentina Parisi che porta in vantaggio la squadra mettendo a segno nell’arco della gara tre triple, fondamentali per scuotere la gara; il secondo periodo si chiude con una perla da tre di Bruni:38-29.
Dopo l’intervallo lungo la Rainbow sembra ritrovare grinta, ma le avversarie non demordono e recuperano punti importanti. Il parziale si chiude 54-49. Il quarto periodo è serrato. La Lazùr attacca, ma la Rainbow riesce a mantenere il vantaggio e a controllare la partita.

Ferlito guardata da Cutugno (foto G. Maugeri)
Ferlito guardata da Cutugno (foto G. Maugeri)

A cinque minuti dal termine Parisi porta il distacco a +10 (65-55), Catanzaro chiama il minuto di sospensione. A tre minuti dal fischio della sirena il punteggio è 72-55, ma la Lazùr vuole vincere il derby. Ma Parisi ristabilisce le distanze e mette a segno l’ultima delle sue perle. Finisce 80-61, tra gli applausi del pubblico e quello dei bambini del progetto scuola Rainbow, che oggi si sono esibiti durante l’intervallo lungo.

Soddisfatta, ma ancora convinta che si debba lavorare sulla concentrazione coach Di Piazza: «La squadra deve cominciare a capire che deve stringere molto più i denti in difesa ed essere meno morbide. La pallacanestro è uno sport intenso si dice per “veri uomini” e noi dobbiamo dimostrare di avere quella durezza che contraddistingue le squadre che vogliono vincere».

Comunicato stampa Rainbow Catania

Martina Lombardo e Gisel Villarruel (foto G. Maugeri)
Martina Lombardo e Gisel Villarruel (foto G. Maugeri)

Guardando lo scarto finale tra le due formazioni si potrebbe pensare ad un match a senso unico a favore della Rainbow; ed invece anche al ritorno la stracittadina catanese tra le ragazze di coach Di Piazza e la Lazur e’ stata una contesa parecchio equilibrata e combattuta che le padrone di casa hanno risolto a proprio favore solo nei minuti finali.

Perse per infortunio fino alla fine della stagione Condarelli e Messina, coach Catanzaro non può disporre all’ultimo minuto anche di Miceli e iscrive a referto solo otto atlete. Partita assolutamente equilibrata nel primo quarto con le due compagini che si fronteggiano in maniera aggressiva mettendo in evidenza buoni raddoppi difensivi ma basse percentuali in attacco; il punteggio di 14-13 per la Rainbow fotografa il sostanziale equilibrio in campo.

Anche all’inizio del secondo parziale si assiste ad un match combattuto e caratterizzato da continui capovolgimenti di fronte, equilibrio spezzato solo dalle triple di Parisi e di Bruni che sanciscono il + 9 Rainbow all’intervallo. Sembra l’inizio del tonfo in casa lazurina e invece la formazione ospite tira fuori un terzo parziale con i fiocchi, sfruttando la vena realizzatrice di Lombardo e il predominio sotto le plance della rediviva Hristova; ciò consente alla formazione lazurina di vincere il terzo parziale per 20-14 e di iniziare il quarto parziale gomito a gomito con le più quotate avversarie.

L’equilibrio continua anche all’inizio dell’ultimo quarto, ma poi la tripla di Parisi, la scarsa vena realizzatrice di Licciardello, una palla persa di Caruso con conseguente fallo antisportivo, i falli di cui sono gravate Hristova e Morabito (uscita al 6′ per 5 falli) e la ritrovata verve offensiva di Villaruel, consentono alle padrone di casa di portare a casa il match. La Lazur lascia alla fine una buona impressione e conta di recuperare alcune atlete per poter disputare al meglio la parte finale della stagione, a cominciare dal prossimo impegno di sabato 20 al Palarcidiacono contro CusUnime di coach Mara Buzzanca.

Comunicato stampa Lazur Basket Catania

La photogallery di Giuseppe Maugeri su Facebook

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*