Trofeo Topolino, il bilancio etneo

Il Basket Trecastagni chiude all’ottavo posto… Vittoria su Matera, poi sconfitte fino alla finalina… Guadalupi: «Soddisfatto per aver giocato alla pari alcune partite»…

2017-005_TrecastagniUnder14Trecastagni torna a casa con un ottavo posto su dieci partecipanti al Trofeo Topolino, la competizione che ha preso il posto delle finali nazionali Under-14, che si sono chiuse sabato a Bormio. Non c’è da mangiarsi le mani né disperarsi: «Fisicamente e atleticamente le altre squadre sono superiori, ma spesso chi siamo giocati due quarti, andando anche avanti, ma siamo limitati nelle rotazioni», commenta Giuseppe Guadalupi, coach dei cussini.

L’ultimo impegno ufficiale della stagione 2015-’16 si è chiuso con la vittoria di Cuneo in finale su Cantù. I catanesi hanno chiuso invece quarti nel girone, vincendo su Matera (72-39), poi però sono arrivate solo sconfitte, contro Torino (41-68), Brindisi (51-57), Cantù (45-84), Cagliari (47-52, semifinalina) e Bari (48-60, finalina 7º/8º posto). Il gap da recuperare è stato troppo alto per la truppa del Trecastagni.

«Tutte le avversarie hanno 12 elementi di livello simile e tutte hanno un pivot di due metri – prosegue Guadalupi –, sono squadre smaliziate e che ti puniscono in contropiede a ogni distrazione, giocando con i blocchi. Noi ci siamo ritrovati subito con Cuius influenzato; si sono comunque battuti ad armi pari Elia, punto di riferimento in attacco, Saccone, difensore insuperabile, e Giorgio Guadalupi, senza timori reverenziali. Ma sono soddisfatto per aver giocato alla pari contro Brindisi, Cagliari e Bari. I ragazzi si sono comunque divertiti ed è stata una settimana intensa di basket».

Roberto Quartarone
da La Sicilia, p. 41

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*