Playground di Mascalucia: lavori in vista?

La Mens Sana vuole collaborare con il Comune… «Risorsa del paese, se si installeranno i tabelloni vogliamo organizzare un torneo»…

Gabriele Giorgianni (foto R. Quartarone)

La Mens Sana Mascalucia vuole rendere nuovamente fruibile il Campetto Falcone-Borsellino, tra via Ospizio e via Etnea. Aperto circa quattro anni fa e poi chiuso da un paio d’anni per l’assenza dei tabelloni e degli anelli, la società del presidente Giuseppe Russo vorrebbe ora dare una mano per permettere ai mascalucesi di tornare a giocare nel proprio paese e non dover “emigrare” in cerca di altri playground.

«Abbiamo chiesto da tempo l’intervento all’amministrazione – spiega coach Gabriele Giorgianni  e il sindaco vuole sistemarlo entro quest’estate. Noi vorremmo contribuire alla spesa per l’acquisto di tabelloni e ferri e proporre di recuperare tutto il terreno, magari aprendo anche un campo di pallavolo accanto a quelli di basket e calcetto. Dato che il palazzetto dovrebbe chiudere fino a settembre per la ristrutturazione, avere questo spazio permetterebbe ai ragazzi dei dintorni di non dover scendere all’Ovale o a Battiati».

Non è questo l’unico passo che vogliono fare gli squali gialloblù: «La priorità è il campo – commenta Giorgianni -, tanti ragazzi vorrebbero giocare invece di bighellonare in piazza. È una battaglia che vogliamo fare assolutamente. L’amministrazione ha sempre sostenuto lo sport, ma sistemare il playground è un atto dovuto per una risorsa del paese. Nel caso riuscissimo a sistemarlo in breve tempo, vorremmo organizzare un torneo senior e under 3vs3. Sarebbe il primo passo verso il territorio; l’altro è la proposta alle scuole di Mascalucia di fare un progetto sport-scuola che connetta il basket con l’educazione alimentare e di stile di vita».

La proposta è lanciata, ora tocca alle istituzioni raccoglierla per tornare a giocare anche al Falcone-Borsellino, in un’estate che già è iniziata con due ottimi tornei (Who’s Got Next? 3 e Luna a Spicchi) e può continuare su questa strada.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*