Adrano ferma l’Invicta nell’andata della finale di D

AQUILE ADRANO – INVICTA93 CENTO 73-71
PARZIALI:20-8; 35-28 (15-15); 49-56 (14-28); 73-71 (24-15)
ADRANO: Bascetta, M. Bascetta 4, Verzi’ 30, Russo, Ricceri 8, D. Bascetta 8, Leanza 17, Giuffrida, La Manna 6, Nicolosi, Caruso, Sangiorgio. All.: Lo Faro
INVICTA 93CENTO: Talluto 10, Giusti 16, La China, Zarbo 6, M. Talluto 22, Indorato, Giarrusso 13, Lombardo 4, Palermo, Drago, La Bua, Petrotto. All: Spena.
ARBITRI: Miragliotta e La Barbera di Palermo.

Bella partita quella tra Adrano e Invicta 93Cento, finalissima regionale del campionato di serie D di basket. Alla Tensostruttura della Villa comunale si sono affrontate le due squadre che hanno vinto i rispettivi gironi e lo spettacolo regalato è stato di primo livello. Vince Adrano 73-71, il match è stato tiratissimo e si è risolto, a favore degli adraniti, solamente negli ultimi secondi di gara. Adrano era partito come al solito a fionda, toccando come massimo vantaggio un +14 che faceva pensare ad un match in pieno controllo. Leanza è stato il solito cecchino, Verzì un autentico dominatore sotto canestro. Gli ospiti, alla prima sconfitta in stagione, nel momento peggiore trovano la lucidità per tornare prepotentemente dentro il match trovando in Giusti e soprattutto in Mattia Talluto (18 anni, gran bel prospetto) i trascinatori che hanno rimesso i nisseni in carreggiata. E’ il terzo quarto quello in cui Adrano crolla sotto i colpi dei nisseni che piazzano un parziale di 14-28. Ad inizio dell’ultimo quarto, ospiti sul + 12 (49-61) grazie ad un break di 5 punti e gara che sembra finita. Adrano però trova energie insospettabili, cresce in fase difensiva e accorcia punto su punto fino ad arrivare al sorpasso (66-65). I nisseni non mollano, Talluto, sempre lui, mette la tripla del 70-71 costringendo Lo Faro a chiamare time-out a 23” dalla sirena. Adrano riparte in attacco, Verzì trova il canestro del 72-71 e da giocare restano 8”. Gli ospiti perdono palla per infrazione di passi e commettono subito fallo mandando in lunetta Leanza che fa 1 / 2. 73-71 e da giocare resta poco più di 1” ma gli ospiti non riescono nell’aggancio. Vince Adrano e domenica gara 2 a Caltanissetta. In caso di successo dei nisseni varrà la differenza canestri e Adrano può concedersi di perdere con 1 solo punto di scarto, troppo poco per fare calcoli. A fine gara, grande festa alla Tensostruttura per quella che è stata l’ultima gara stagionale con una sorpresa inattesa ma gradita: la visita di Ennis Wathley. Premiati, inoltre, i ragazzi dell’under 17, vincitori del campionato provinciale di categoria.

Comunicato Adrano Basket

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*