Who’s Got Next 2k23, ottava edizione da record!

L’edizione numero otto del Who’s Got Next è quella del ritorno ai numeri prepandemia: 37 squadre giovanili, 23 squadre senior (entrambi record assoluti per WGN e Luna a Spicchi) e 2 squadre femminili portano il totale dei partecipanti a 62, quanti quelli del 2019. La tappa catanese dell’Estathé 3×3 Italia Streetball Circuit è stata spalmata su tre giorni, da venerdì 21 a domenica 23 luglio, sul campetto nuovo fiammante di piazza Beppe Montana per l’indisponibilità di piazza Nettuno.

I partecipanti sono giunti dal Nord (Manservisi da Gorizia, Bonaccorsi e Gambino da Milano) e dall’estero (gli sloveni Šuša e Kalan) e c’erano quasi tutti i principali protagonisti catanesi dei campionati dalla B alla Promozione, dall’U20 agli Esordienti. A qualificarsi per le finali scudetto di Cesenatico sono I Marco Penna (Marco Pennisi, Ruggero Elia, Gabriele Bonaccorsi, Enzo Santonocito), dopo la finale al meglio delle tre gare e senza alcuna esclusione di colpi contro Wagnunfi (Giorgio Chisari, Giuseppe Comitini, Andrea Comitini, Aronne Alescio). E ci sono anche le ragazze, con le Kufu Camammuttau (Giuliana Licciardello, Valeria Dato, Giorgia Musumeci, Alessia Di Dio) che si impongono sulle Scappate di Casa (Maria Stella Cardea, Alice Spina, Alessia Gullo, Virginia Aiello). Anche per le finaliste c’è un accesso alle finali, quelle del circuito LB3 a Roseto degli Abruzzi.

Si è giocato un totale di 160 partite in tre giorni e la gara più bella è stata senza dubbio il primo l’All-Star Game WGN, con i migliori giocatori catanesi in attività. Si sono affrontati Arena, Cuccia, Garozzo, Gottini ©, La Mantia, G. Licciardello, Persano e Signorino da un lato, Barbera, Consoli ©, Casiraghi, Guadalupi, Morina, Patanè, Pennisi e Santonocito dall’altro, allenati da Fabio Lazzara e Carmelo Gullotti e arbitrati da Giorgio Belluomo. La partita si è chiusa 31-30 dopo 20′ e uno spettacolo che ha raccolto attorno al playground tutti i partecipanti delle finali della domenica.

Prima e dopo si sono svolte le altre partite che assegnavano gli accessi alle finali nazionali LB3. Into The Mamba ha vinto il torneo Esordienti (Lorenzo Duscio • Federico La Malfa • Riccardo Pellegrino • Alessandro Munafò), Lakers Inside il nuovissimo torneo Under-13F (Lavinia Furnò • Aurora Maria Reitano • Christina Paradiso • Selene Consiglio), Mannino Lovers l’Under-14 (Federico Sarcià • Danilo Zambataro • Lorenzo Mannino • Dante Severino), Milf Hunters l’Under-16 (Alessandro Signorino • Federico Torrisi • Giovanni Tumino • Alberto Pignataro) e Menza Parola l’Under-18 (Matteo Giuffrida • Karol Caponata • Luciano Carluccio • Gabriele Sansone).

Il tiro da tre ha incoronato Ettore Delia tra i senior e Rosario Longo tra gli under (che prendono lo scettro da Seydou Konare e Giuseppe Marchese, star dell’ultima edizione); c’è stato spazio anche per il torneo 1vs1 organizzato da 4422.

La presenza delle istituzioni, con il sindaco Enrico Trantino, gli assessori Sergio Parisi e Viviana Lombardo e il consigliere Giovanni Magni, ha dato anche un importante tono istituzionale all’evento, che ha popolata una piazza strappata al degrado. «Ci siamo recati al campo Beppe Montana di San Giovanni Galermo – ha spiegato Magni – al fine di dare un messaggio politico chiaro: questa amministrazione non considera le periferie zone emarginate e secondarie. Ho fortemente voluto, di concerto con Who’s Got Next, che l’evento si organizzasse proprio in Piazza Beppe Montana per testimoniare come questa amministrazione voglia rappresentare tutta la città, nessuno escluso».

Il circuito Estathé continua in provincia di Catania con i tornei di Belpasso e Acireale, con Who’s Got Next che si conferma il più importante della Sicilia orientale.

Roberto Quartarone

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*