Se n’è andato il prof. Di Maria, per 22 anni presidente FIP Catania

Se n’è andato un pilastro della pallacanestro catanese: Giovanni Di Maria è stato giocatore, arbitro, allenatore e infine per 20 anni presidente della FIP Catania, prima di ritirarsi. Nato nel 1934, è stato prima componente del comitato provinciale, poi commissario e dal 1983 eletto presidente, fino al 2005. Ha legato il suo nome all’Istituto Leonardo da Vinci, di cui è stato anima cestistica come allenatore e responsabile. È stato inoltre professore all’Isef e tutti lo conoscevano come “prof. Di Maria”.

Malgrado la sua bassa statura, giocò nel CSI Catania, con cui partecipò al campionati nazionali del CSI a Trieste ed è stato anche calciatore. Fu poi arbitro, fischiando fino in Serie B, per poi iniziare a insegnare educazione fisica. Dall’istituto Gemmellaro di Catania partì come coach, allenando il Cus Catania maschile e femminile, conducendo le squadre rispettivamente alla Serie D e alla Serie B. Di Maria si spostò poi al Leonardo da Vinci, dove allenò i giovani fino a metà anni ottanta. Nel 1983 ha sostituito Gigi Mineo alla presidenza FIP Catania, mantenendo la carica fino al 2005.

La presidente FIP Sicilia Cristina Correnti esprime cordoglio alla famiglia Di Maria a nome di tutto il movimento regionale.

Questa l’intervista storica, la seconda pubblicata su Basket Catanese

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*