C Dil.: Unifarmed-Gioiese 72-86

Sortino e De Masi, due leader ~ Adrano, ottimi 25 minuti ~ La gara delle triple di Mermolia e De Masi ~ Gioia Tauro vince con merito ~ Il nervosismo finale: fuori Roberto Sacc.

testata

Unifarmed-Gioiese 72-86
PalaTenda di Adrano, 18 ottobre, 18:00

Unifarmed Adrano: Sortino 20, Verz, Russo ne, R. Sacc 2, De Masi 13, Bascetta ne, Bonaiuto 14, Belli 2, Grasso 13, A. Sacc 8. All.: Bordieri.
Cestistica Gioiese: Gramajo 22, Cioffi 7, Ricci 15, Mermolia 22, De Marco, Cerami ne, Gallo 4, Niccolai ne, Serazzi 2, Trentini 14. All.: Napoli.
Arbitri: Ferraro e Venga di Ragusa.
Parziali: 19-15, 16-17; 22-28, 15-26.

LUnifarmed Adrano visto nei primi 25 minuti una squadra compatta, veloce, con una difesa solida e un attacco che sfrutta ogni minima disattenzione degli avversari, quasi tutti giocatori di categoria superiore. Dario Sortino gioca una partita ottima, da leader, cos come il capitano Dino De Masi. Bonaiuto, Grasso e Ale Sacc, intanto, si sono fatti valere e hanno dimostrato come si possa difendere e attaccare sotto canestro pur senza un pivot di ruolo. Poi il crollo, pi per meriti avversari che per demeriti propri.

La Cestistica Gioiese, se lOrlandina non fosse stata ripescata, avrebbe vinto a mani basse il campionato. Probabilmente lo vincer ugualmente, ma dovr lottare pi di quanto ha fatto vedere ad Adrano. Gioia Tauro una squadra che andata un paio di volte in grosse difficolt, ma ha molti giocatori che cambiano il ritmo alla partita e poi maramaldeggiano con naturalezza come se nulla fosse. Gli ospiti hanno vinto, con merito, soprattutto grazie alle giocate del play Mermolia, capace di segnare sei triple consecutive nel momento pi difficile, quando Adrano avrebbe potuto aumentare il suo vantaggio e chiudere il discorso.

I bianconeri infatti hanno iniziato alla grande il terzo periodo, Alessandro Sacc si risvegliato sotto canestro e Maurizio Grasso ha segnato dai 6,25. Poi salito in cattedra Mermolia e De Masi gli ha risposto colpo su colpo, fermandosi per a tre triple consecutive. Gioia Tauro ha continuato con un grande Gramajo e un buon Trentini, per poi chiudere la contesa con Leo Ricci, sempre dalla lunga distanza.

Mi sono entrate un po di triple, andata bene si schermisce Antonio Mermolia, ex Hoyama Catania . Nel primo tempo, la partita stata punto a punto perch loro sono stati bravi ad esaltarsi sulle giocate degli esterni e di Grasso. Poi per c stato un momento di confusione. S, quando hanno iniziato a segnare nel terzo periodo, noi abbiamo perso alcuni palloni, ma poi abbiamo preso coraggio, puntavamo a giocarcela punto a punto fino alla fine. Poi i due strani fischi arbitrali hanno cambiato la partita. Infatti, loro si sono innervositi e noi abbiamo sfruttato al meglio la nostra rabbia agonistica. Gioia Tauro punta alla promozione. Sono tornato a casa proprio per sposare il progetto della societ di salire in B Dilettanti. Con il ripescaggio di Capo dOrlando non sar facile, ma tenteremo di sfruttare la formula di questanno: se non arriveremo primi, ci sono i play-off.

Quali sono i fischi arbitrali a cui si riferisce Mermolia? Siamo nel quarto periodo, Gioia Tauro ha un vantaggio contenuto anche se difficilmente recuperabile. Maurizio Grasso vola verso canestro, ma gli arbitri fischiano passi. Nellazione seguente Roberto Sacc commette fallo in attacco, alcuni giocatori finiscono a terra e nella mischia che segue gli arbitri mandano fuori la guardia catanese. Le proteste non accennano a finire, il fratello maggiore dellespulso prende un tecnico e Leo Ricci fa 5/6 dalla lunetta. Anche dopo la gara, i due allenatori discutono animatamente sui contrasti di gioco, ma ormai tutto finito, la Gioiese ha preso il largo e ha vinto.

Adrano una squadra tosta, che difende forte e corre – conclude Mermolia –, con tanti giovani bravi come Bonaiuto, Sortino e Belli. Potrebbe arrivare ai play-off, in questo campo sar difficile vincere per tutti.

Roberto Quartarone

1 Trackback / Pingback

  1. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Salto a due – 8a settimana

I commenti sono chiusi.