Il Paternò sbanca Messina e va in semifinale

La serie che si preannunciava più equilibrata ha dato la prima sorpresa dei play-off… 24 punti di Maurizio Grasso, Galletta 26… In semifinale Gad Etna-Paternò e Gravina-Melilli…

Mia Messina-Paternò 70-78
Mia Basket Messina: Galletta 26, Ioppolo 6, Rizzo, Bonfiglio 13, Gulletta, Barlassina 10, Donia Sofio, Mazzù 8, Sofia, Panebianco, Cucinotta, Minutoli 7. All.: Baldaro.
Basket Club Paternò: T. Rao 3, A. Rao, Castiglione 5, Giuffrida, Fiorito 6, Santonocito, Asero, Duscio 10, Famà 16, Lo Faro 14, Musumeci, Grasso 24. All.: De Luca.
Arbitri: Di Benedetto e Festone di Piazza Armerina.
Parziali: 21-21, 20-25; 21-13, 8-19.

Mia Messina-Paternò: Duscio, Famà e T. Rao in campo (BasketClubPaternò.it)

Il Basket Club Paternò di Rocco De Luca è la prima sorpresa dei quarti dei play-off di C2: dopo aver costretto a gara-3 la quarta forza del campionato, semifinalista lo scorso anno, la sconfigge a domicilio e si qualifica per le semifinali contro la capolista Gad Etna. Era la serie preannunciata come più equilibrata e lo è stata. L’altra gara-3, tra Cstl Melilli e Vigor S.Croce, si è conclusa con la vittoria dei siracusani per 77-66; il Gravina affronterà quindi il quintetto di Gino Coppa.

Ancora una volta, il Paternò ha dimostrato che è tornato in C2 con tutto l’entusiasmo e la capacità che gli consentiranno di iniziare un nuovo ciclo dopo essere ripartiti dalla Promozione. Gli ex adraniti Maurizio Grasso (24 punti), Enrico Famà, Vincenzo Castiglione e Salvo Duscio sono le esperte certezze e l’hanno dimostrato a Messina; Fabrizio Lo Faro, Tommaso Rao, Fabrizio Musumeci e Walter Fiorito la generazione maturata nella risalita dal fondo; A. Rao, Giuffrida, Santonocito e Asero la nuova guardia che fa esperienza. La Mia Messina è la squadra che continua a lanciare tanti giovani, ben allenata e diretta dal campo da un play come Giovanni Galletta (26 punti), pronto per palcoscenici più importanti, ma contro i biancorossi non è riuscita a ripetere le prestazioni che ha disputato in campionato.

Il Paternò se la giocherà contro il Gad Etna, ha già dimostrato in campionato di poterlo battere portandolo al supplementare, ma nei play-off ci vorrà un carico in più d’impegno e di fortuna per giungere a gara-3.

R.B.C.