Paternò assente per un tempo, Messina ne approfitta

Messina va in vantaggio da subito… Paternò tenta il recupero nel secondo tempo… La sospensione per la condensa sul campo… Centorrino spegne l’entusiasmo dei paternesi… Prossima partita a Gela…

Qè Call Center-Amatori 66-77
Parziali: 11-19, 13-20 [24-39], 22-21 [46-60], 20-17 [66-77].

Basket Club Paternò: Sciarretta 7, Rao T., Zerini 18, Castiglione 15, Fiorito, Asero 4, Duscio, Famà 4, Lo Faro A. 11, Grasso 7. Allenatore: Del Vecchio.
Amatori Basket Messina: Adorno 1, Centorrino 20, Arrigo 14, Carnazza 15, Galletta 9, Pistorino n.e., Salvo n.e., Minutoli 2, Fazio 12, Restuccia 4. Allenatore: Anselmo
Arbitri: Ivan Placanica di Roccella Ionica (RC) e Antonio Ramondini di Reggio Calabria (RC).
Simone Zerini al salto a due (foto Roberto Lembo)

Secondo successo consecutivo per Messina che con cinque turni di anticipo conquista matematicamente i playoff. Su un campo dove erano cadute Acireale e Vis l’Amatori gioca una gara di grande consistenza, conquistando la leadership nel primo parziale e gestendo fino alla fine. Paternò invece risulta abulico per due periodi, concedendo troppo agli avversari e mancando una rimonta che tenta nel secondo tempo della gara. Ora la zona salvezza è a due punti, ma nulla è compromesso.

Paternò trova il primo e unico vantaggio del match sul 4-2 con due canestri di Zerini, poi Messina lavora bene in attacco, armando Fazio, Restuccia e Carnazza. Sul 6-11 un nervoso Famà si fa fischiare un tecnico, ma è Arrigo a costringere al time out Del Vecchio con la tripla dell’8-19, appena sporcato dalla conclusione di Castiglione che fissa il risultato sul 11-19 di fine primo periodo. E’ ancora Zerini con sei punti consecutivi il più pericoloso degli etnei, con Fazio e Galletta che dalla linea dei tre punti segnano il +12 del 15′ minuto (17-29). Grasso, ben marcato, trova uno dei pochi canestri della serata, con l’Amatori che fa girare bene il pallone e con Arrigo chiude in controllo la prima metà di gara (24-39).

Fiorito marca Fazio (foto Roberto Lembo)

Il vantaggio ospite aumenta ancora alla ripresa delle ostilità con Messina che vola a +18 con due liberi di Centorrino (33-51); un tecnico a Fazio e le conclusioni di Lo Faro riducono lo svantaggio casalingo, che alla terza sirena è ancora abbastanza ampio (46-60). La coppia arbitrale sospende per qualche minuto la partita facendo aprire le porte in modo da eliminare parzialmente l’umidità formatasi sul gommato che tanti problemi di equilibrio aveva creato ai giocatori. Si riprende con Paternò che si gioca il tutto per tutto alzando al limite l’intensità dei contatti, qualche errore di troppo di Messina consente a Sciarretta e compagni di rientrare in gara (58-63 a 4’14” dalla fine), ma Centorrino spegne l’entusiasmo dei sostenitori di casa con un canestro e fallo. Ancora il capitano di Messina corregge un errore al tiro di Arrigo che nell’azione successiva segna il nuovo +10; quando Zerini commette sfondamento in attacco la gara praticamente termina con gli ultimi minuti che trascorrono con un fallo sistematico infruttuoso per i biancorossi di DelVecchio.

Dopo la sosta per le finali di Coppa Italia l’Amatori affronterà la Vis Reggio Calabria in quello che potrebbe essere un’anticipazione dei playoff. Paternò invece dovrà affrontare l’insidiosa trasferta a Gela per uno scontro salvezza di grande importanza.

R.B.C.